Sulla scalinata di Solbiate Olona volano Gabriel Fede ed Elisa Bianchi
SOLBIATE OLONA (VA) – Sono il piemontese Gabriel Fede (Beltrami TSA Tre Colli) e la bresciana Elisa Bianchi (Fas Airport Services Guerciotti, nella foto) i vincitori del 63° Ciclocross Solbiate, Top Class lombarda valida per il Memorial Emilio Saporiti. Sulla celebre scalinata di 165 scalini, che negli anni passati ha esaltato Renato Longo, Roger De Vlaeminck e Luigi Malabrocca, i due atleti si sono imposti nelle due prove Open: Fede si è lasciato alle spalle Marco Bramati (Trinx Factory) e il compagno di squadra Nicolò D’Alessandro, mentre in campo femminile la junior classe 2008 ha preceduto l’elite Katia Moro (Papao Racing) e Valeria Terzi (Ale Cycling Team).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
A un anno dal successo della sorella Arianna, la competizione varesina vede un’altra Bianchi trionfare.
«Mi sono avvantaggiata all’inizio della gara, sfruttando proprio la scalinata – ha detto la vincitrice, alla seconda vittoria della stagione crossistica in corso –. Nel finale di gara, anche considerate le caratteristiche del percorso, molto selettivo, mi sono limitata a controllare la situazione, proseguendo del mio passo».
tra le donne juniores a fare festa è stata Elisa Bianchi (Fas Airport Services Guerciotti, nella foto) che ha preceduto la valdostana Elisa Giangrasso della Salus Seregno e Noemi Poletti (Ale Cycling Team). Tra i ragazzi della categoria Under 19 a fare festa è stato invece Ivan Colombo (SC Binda), che si è lasciato alle spalle Daniele Longoni (Pool Cantù-GB Junior) e Francesco Baruzzi (Sabbio Chiese).
Come sempre appassionanti le prove giovanili, con tanti atleti già messisi in luce in questa prima parte di stagione invernale, come l’allievo del 2° anno Giovanni Bosio, reduce dagli Europei giovanili della scorsa settimana, il campione italiano 2023/24 Michael Careri, a segno tra i ragazzi del 2009, e il vicecampione italiano degli esordienti del 2010 Luca Ferro. Tra le ragazze affermazioni per Matilde Anselmi della Salus Seregno, Mariachiara Signorelli (Santa Cruz Rockshox Pro Team) e dell’esordiente Amelie Cerise (Salus Seregno). Nelle prove promozionali dei G6 primi posti per Nicolò Ferrari (Melavì Tirano Bike) e Giorgia Vottero (Ciclistica Rostese).
Classifiche complete del Ciclocross Solbiate sul sito TagRacer.