GP Amici del Ciclismo: vittoria sulle strade di casa per Riccardo Biondani
SAN PIETRO IN CARIANO (VR) – È un altro fine settimana da incorniciare per il Team Autozai Petrucci Contri, che torna protagonista sulle strade di casa con una vittoria di cuore, classe e carattere firmata dal secondo anno Riccardo Biondani. Per il classe 2005 la prima affermazione da Juniores arriva sulle strade di casa, a San Pietro in Cariano, dov’era in programma il 7° G.P. Amici del ciclismo, gara di 101 km organizzata dall’Us Ausonia Csi Pescantina che si è sviluppata lungo le sedici tornate del circuito di 6,3 km tra la zona industriale di San Pietro e la frazione di Castelrotto (GPM).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
La gara
Sono 159 gli atleti al via, pioggia e asfalto bagnato fanno subito selezione. Dopo pochi chilometri Franco Cazzarò è coinvolto in una caduta che lo costringe al ritiro, ma è al quintultimo passaggio che il plotone esplode, con un drappello di una ventina di corridori capaci di prendere il largo. Molto attivo soprattutto Elia Andreaus (Assali Stefen Makro), che prova la sortita solitaria rimanendo in avanscoperta fino al terzultimo giro, momento in cui su di lui si portano Biondani e Matteo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita).
Perfetto l’accordo del trio di testa, che si presenta compatto sul rettilineo d’arrivo, dove il photofinish sancisce la prima vittoria stagionale di Biondani davanti ad Andreaus, con Cettolin terzo.
Quarto posto per Marco Martini (Autozai Petrucci Contri), che ha regolato il gruppetto dei più immediati inseguitori giunto al traguardo con 8″ di ritardo rispetto ai battistrada.
“E dire che la gara non era iniziata bene, Franco è caduto proprio davanti a me e mi sono dovuto fermare”, così il vincitore Riccardo Biondani. “Poi ci sono stati scatti e controscatti, ma siamo riusciti a controllare, anche a metà gara quando è andato via Andreaus. Sono uscito a ruota di Cettolin nel momento in cui la Borgo Molino stava provando a spingere, dietro hanno aspettato e siamo riusciti a prendere un buon vantaggio. All’ultimo giro ho cercato di rimanere attaccato anche se ero un po’ in debito, poi allo scollinamento siamo passati insieme e in volata sono riuscito a trovare il varco giusto. Una grandissima emozione. Una splendida vittoria di squadra”.
“Siamo in un ottimo momento di forma, abbiamo corso da squadra e sempre all’attacco”, così il Team Manager Emiliano Donadello. “Complimenti a Riccardo per la vittoria, ma un applauso va a tutti i ragazzi, hanno reagito con personalità dopo una partenza difficile, in cui c’è stata anche la caduta di Franco. Siamo stati bravi a rimanere compatti e a fare le nostra gara, leggendo bene le varie situazioni e credendoci fino in fondo. Non era una gara semplice, ma abbiamo dimostrato grande tenuta mentale, soprattutto nel momento chiave quando abbiamo attaccato con Marco Martini e Riccardo, che poi in volata è stato fantastico”.
Media km/h: 39,48
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo