A Cantagrillo Samuel Quaranta le suona a tutti in volata, primo successo tra gli U23
CANTAGRILLO (PT) – Prima vittoria tra gli Under 23 per il promettente figlio d’arte Samuel Quaranta. Il bergamasco del Team Colpack Ballan, figlio dell’ex professionista Ivan, si è imposto in volata nel Trofeo Arcadia Calcestruzzi, sul traguardo di Cantagrillo, nel Pistoiese. Battuti Davide Vignato della General Store e terzo Alessandro Donati della Etruria Team Sestese Amore&Vita.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Sono state lacrime vere dopo il traguardo per Samuel che ha abbracciato il padre Ivan. Quella di oggi è stata una vittoria con dedica speciale.
“La commozione era per nonno Rosanno – conferma Samuel – che è mancato la scorsa estate. Ovviamente anche alla squadra, a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan“.
La gara: “Eravamo in fuga in 6 ci hanno ripreso nel finale. Sono comunque riuscito a tener duro e vincere in volata. Un avversario ha anticipato lo sprint e con un guizzo sono riuscito a portarmi su di lui in extremis, a 2 metri dall’arrivo. Ancora non ci credo. Devo realizzare quanto fatto”.
La prova non era però iniziata nel modo più semplice: “Una gara iniziata male perchè c’era uno strappo di 500 metri da superare 30 volte. Siamo partiti fortissimo con la prima ora a 50 di media ed ho faticato a carburare, forse non mi sono riscaldato bene ed in più era freddo. Dopo la prima ora mi sono sbloccato, rimanendo sempre davanti. Grazie a Yuri Brioni, mio compagno che mi ha aiutato”.
Quello di Samuel Quaranta è stato il debutto nella categoria Under 23: “La settimana scorsa ho gareggiato a Larciano con i prof, dove mi sono ritirato dopo 120 km”.
Samuel è figlio di Ivan Quaranta, velocista che in carriera ha ottenuto 6 successi al Giro d’Italia vestendo un giorno la maglia rosa.
Media km/h: 44,444
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo