A Nembro arriva la stoccata di Thomas Gamba. Federico Ogliari miglior classe 2007
NEMBRO (BG) – Nella giornata in cui Nembro riabbraccia il ciclismo giovanile, Thomas Gamba ritrova il sorriso facendo sua la 30ª edizione della Medaglia d’Oro Ricki Schiattareggia a.m. Il portacolori della Trevigliese ha preceduto Tommaso Bonara (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) e Andrea Rinaldi (Veloclub Sarnico).
Doveva essere una giornata di festa e così è stato. Non solo il sole, ma soprattutto 129 giovani atleti provenienti da tutta la Lombardia, chiamati ad affrontare un percorso diverso rispetto a quello a cui ci aveva abituato la Cicloteam Nembro di Claudio Carrara.
Per garantire il rispetto dei protocolli sanitari, infatti, l’arrivo non era posto al Santurario della Madonna dello Zuccarello ma sul pianeggiante Viale Lombardia.
La mancanza dello strappo finale non ha però ‘addormentato’ la gara, anzi. Sfruttando le strade strette e piene di curve di un tracciato da ripetere sei volte, chi voleva fare corsa dura ha provato in tutti i modi a stare davanti e a dettare il ritmo. Decisivi soprattutto i passaggi sullo stretto ponte romano a 600 metri dall’arrivo, che ha tagliato fuori dai giochi chi si trovata in coda al plotone.
Il momento decisivo, però, è maturato a sei chilometri dal traguardo, nell’unico tratto molto scorrevole del circuito. Sulla Statale 35 è partito Tommaso Bonara, del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano; per lui un massimo vantaggio di 17 secondi su un gruppo indeciso sul da farsi. Comprendendo il pericolo, in vista dell’ultimo chilometro Thomas Gamba ha rotto gli indugi gettandosi all’inseguimento del battistrada; l’aggancio proprio sul ponte romanico, con il portacolori della Trevigliese abile a rilanciare immediatamente l’azione per togliersi di ruota il rivale.
Così su Viale Lombardia Gamba ha colto la sua prima vittoria stagionale, precedendo di un paio di secondi il coetaneo bresciano.
«E dire che la giornata era iniziata male», ha raccontato il vincitore. «Nel tratto di trasferimento mi sono toccato con un ragazzo e mi si è rotto un raggio. Inoltre nel corso della gara mi si è abbassata la sella. Insomma temevo che nemmeno quest’anno sarei riuscito a finire la gara di Nembro. Invece è arrivata la prima vittoria di questa strana stagione».
Appena dietro i due fuggitivi ha chiuso il gruppo, regolato in volata da Andrea Rinaldi (Veloclub Sarnico). Settimo al traguardo il campione lombardo degli esordienti del 1° anno Federico Ogliari (Romanese), che si è classificato primo tra i classe 2007 aggiudicandosi così la 29° M.O. Cortinovis.
Media km/h: 39,598
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo