A Sedrina Manuel Oioli ha fatto tredici. Gabriel Musizza vince la Challenge Valle Brembana 2019
SEDRINA (BG) – Tredicesima vittoria della stagione per il campione regionale piemontese Manuel Oioli (Us Bustese Olonia) che si è imposto sul traguardo di Sedrina facendo suo l’11/a Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti Srl – 10° Trofeo Vincenzo Gotti a.m. L’atleta novarese ha messo in fila il piacentino Nicola Rossi (Vc Pontenure 1967-F. Zeppi) ed il bergamasco Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere).
La corsa era valida anche quale ultima prova dell’ottava Challenge Valle Brembana: la classifica finale a punti è stata vinta dall’italo-sloveno Gabriel Musizza (CTF) che si è aggiudicato anche la maglia verde della classifica finale degli Scalatori. La classifica dei giovani, invece, l’ha vinta Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere). Alla Us Bustese Olonia – Team Tartaggia Bike è andata la classifica finale a squadre.
La manifestazione organizzata dal Pedale Sedrinese del presidente Giuseppe Gotti ha visto schierarsi alla partenza 93 concorrenti, tra i quali alcuni dei migliori atleti, e in particolare passisti-scalatori, di tutto il Nord Italia.
La prima parte di gara è caratterizzata da una fuga promossa da cinque corridori al km 34: Luca Locatelli (Pedale Brembillese), Matteo Pinzello (Pedale Pavese), Matteo Botta (Team F.lli Giorgi), Davide Parini (Bustese Olonia) e Sebastiano Minoia (Velo Club Sarnico). Il quintetto procede di comune accordo e arriva a guadagnare fino a 2’30”. Poi il gruppo comincia a recuperare terreno e riduce il gap fino ai piedi del Berbenno, ultima decisiva salita di giornata. I fuggitivi vengono ripresi proprio prima dello scollinamento.
In testa alla corsa si forma un drappello di corridori, Oioli scollina per primo al Gpm, in discesa rientra qualche altro elemento e alla fine sono in 16 gli atleti che prendono vantaggio e volano verso il traguardo di Sedrina per contendersi il successo. Manuel Oioli prende la posizione ideale, esce per secondo dall’ultima curva e poi sprigiona la sua letale progressione sullo strappo finale e va a festeggiare un’altra bella vittoria che lo pone ai vertici nazionali della categoria Allievi.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 37,645
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo