A Vigasio fa festa Alessio Portello, prima vittoria tra gli Under 23
VIGASIO (VR) – Il giovane friulano Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha vinto il Gran Premio Italian Cycling Team di Vigasio (Verona). Unica gara per Elite e Under 23 in programma oggi sul territorio nazionale, ha messo a confronto i migliori velocisti del momento con il pordenonese Portello che è riuscito, con l’ultimo colpo di reni, ha precedere il nazionale russo Gleb Syritsa ed il bergamasco Davideo Persico (Team Colpack Ballan).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza si schierano 161 concorrenti in rappresentanza di 26 società. Presenti anche il CT della Nazionale Italiana Under 23 Marino Amadori ed il vice presidente della FCE Ruggero Cazzaniga che ha avuto parole d’elogio per gli organizzatori dell’Italian Cycling Team considerato che nella giornata odierna non c’erano in calendario gare per i dilettanti e hanno risposto in modo positivo alla proposta della Federciclismo, mettendo in calendario questo evento in 30 giorni.
La gara è stata velocissima. Il circuito pianeggiante di 5.7 km da ripetere 24 volte per un totale di 136,8 km non lasciava molto spazio ad una trama di gara differente. Qualcuno ci ha provato, ma le fughe nate non hanno mai raggiunto vantaggi significativi. Sono state le squadre dei principali velocisti a tenere sotto controllo la corsa. Tra queste la Colpack Ballan, la Zalf e la General Store.
A due tornate dalla conclusione uno sbandamento del gruppo fa fuori dai giochi alcuni corridori, tra i quali uno dei più attesi, il figlio d’arte Samuel Quaranta della Colpack Ballan, già vincitore di due gare quest’anno.
L’epilogo, come previsto, è in volata di gruppo e arriva la formidabile vittoria di Alessio Portello, la sua prima nella categoria Under 23.
Entusiasmo alle stelle per Alessio Portello che a poche settimane dal debutto nella nuova categoria ha riannodato il filo del successo che gli aveva permesso di mettersi in luce tra gli Juniores: “Sono felice perchè oggi sono riuscito ad esprimermi al meglio e, anche se gli avversari erano di primissimo piano, è arrivata una vittoria speciale. La voglio dedicare ai miei compagni di squadra che hanno fatto un ottimo lavoro e a tutta la mia famiglia che mi è sempre stata vicino. Un pensiero speciale per mia mamma, visto che oggi è la festa della mamma, e per la mamma di Silvia Piccini. So che una dedica non può cambiare le cose ma vorrei far sentire a tutta la famiglia di Silvia la mia vicinanza, ci tenevo a vincere per dedicare loro un successo e oggi ci sono riuscito” ha concluso il 19enne friulano di Brugnera (Pn).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 48,363
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo