Oltre 600 bikers alle prove giovanili del Pineta Sperane Xco
SAN ZENO DI MONTAGNA (VR) – A distanza di 24 ore dalle prove delle categorie internazionali, domenica 17 marzo sono stati gli oltre 600 esordienti e allievi a incendiare i sentieri del Monte Baldo, sede delle prove giovanili del Pineta Sperane Xco.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Numeri ancora una volta spettacolari, con le gare maschili ormai stabilmente sopra i 120 partenti, sia tra gli esordienti che gli allievi, e che trasformano le competizioni in test di valore nazionale; senza contare che, in alcune categorie, non sono mancati i giovani interpreti stranieri, che si sono anche fatti valere salendo sul podio, come del resto già accaduto una settimana fa ad Albenga.
È questo il caso della gara delle Allieve del 2° anno, che ha visto il successo della slovena Meta Tancik davanti alla connazionale Eva Terpin; terzo posto per la trentina Nicole Azzetti (Four es Racing Team), con la piemontese Sara Bertino quarta e capace di regolare allo sprint l’ungherese Nikoletta Kiss.
Podio tutto italiano, ma di grandissimo livello, nella prova delle Allieve 1° anno, con la bresciana Mariachiara Signorelli (Santa Cruz Rockshox) sul gradino più alto del podio affiancata dalla campionessa italiana di mtb e ciclocross Nicole Righetto e dall’altoatesina Sophie Messmer.
Restando in campo femminile, tra le esordienti si è assistito a due testa a testa emozionanti: tra le ragazze del 2010, l’emiliana Giorgia Sardi (Gagabike Team) ha preceduto di 4″ l’amica/rivale Beatrice Maifrè, con Federica Nicoli terza davanti a Eva Ghilotti e Nicole Trampus, tutti racchiusi in una manciata di secondi.
Finale al cardiopalma anche tra le più giovani, con Irene Righetto (Team Velociraptors), già tricolore nel ciclocross, che ha preceduto di un solo secondo Carlotta Lunghi, con Carolina Signorelli terza.
Le prove maschili del Pineta Sperane Xco
Dopo averla sfiorata sui sentieri di casa, il ligure Jacopo Putaggio (Ucla 1991) ha centrato il successo precedendo di 11″ il friulano Filippo Grigolini e di 44″ il sardo Enrico Balliana, che ha preceduto allo sprint il piemontese Alessandro Biola.
Tra i ragazzi classe 2009, invece, altra affermazione slovena firmata da Lenart Dejak, che ha anticipato di 44″ il bergamasco Francesco Bettinelli (Scuola Mtb San Paolo d’Argon) e di 1′ e 21″ Roberto Pinna (nella foto in apertura il podio della categoria).
Importante conferma tra gli Esordienti 2° anno per il bresciano Mattia Acanfora (Santa Cruz Rockshox), autore di un nuovo arrivo in solitaria davanti al lombardo Matteo Jacopo Gualtieri e al valdostano Michel Careri.
Tra i 1° anno fa festa Franz Engele (Asc Kardaun), già a segno a Torre Canavese, che sale sul podio in compagnia di Davide Quattrone e Simone Brutti.
Classifiche complete sul sito degli Internazionali d’Italia Series