Ad Albano doppietta della Bustese Olonia con Filippo Turconi e Alessandro Cattani
ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Che quando la strada salisse fossero gli atleti da battere lo avevano già dimostrato una settimana fa al Brinzio. E ad Albano Sant’Alessandro Filippo Turconi e Alessandro Cattani si sono confermati andandosi a prendere il 21° Memorial Marcello Perico, organizzato dalla Fulgor Seriate del presidente Fiorenzo Nava.
Un altro uno due per la Bustese Olonia, che si conferma una delle formazioni meglio strutturate in Italia. Per i varesini si tratta della quarta vittoria stagionale (due per Turconi, una per Cattani, l’altra a firma Giovanni Bisoni), a cui vanno aggiunti 19 piazzamenti nei dieci a opera di quattro atleti diversi. Davvero niente male.
Oltre ai portacolori della società guidata da Alessandro Cardi, erano in molti a considerare il Colle dei Pasta il momento decisivo della gara bergamasca. Troppo veloci e scorrevoli le due tornate tra Albano, Sant’Alessandro, Torre de Roveri, Brusaporto, Bagnatica e Seriate, con il gruppo dei 129 partenti in grado di tenere sotto controllo gli isolati attacchi di Nicolò Zamperini (Val d’Illasi) e di pochi altri coraggiosi.
Le polveri si sono accese negli ultimi 10 km di gara, con il passaggio sul Colle dei Pasta. A portarsi in testa sono stati Turconi, Cattani e Samuele Alari, sedicenne di Telgate in forza al Veloclub Sarnico. Anche per merito del lavoro di stopper del compagno di squadra, al gpm Turconi è transitato con una manciata di secondi sul tandem Alari-Cattani e con 25″ su un drappello guidato da Simone Gualdi.
La veloce picchiata su Albano Sant’Alessandro non ha cambiato la situazione di gara, con Filippo Turconi che si è potuto godere l’arrivo in via nazionale, scortato 5″ più tardi dal compagno Cattani, capace di battere allo sprint Alari.
A trenta secondi dal vincitore Simone Gualdi ha regolato il gruppetto dei primi inseguitori, lasciandosi alle spalle Luca Giaimi dell’Uc Alassio. Poi, nell’ordine, Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese), Michele Daffini (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Giovanni Bisoni (Bustese Olonia), Giulio Colombo (Us Biassono) e Matteo Falchetti (Gsc Villongo).
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 41,070
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo