Al Sorgente Pradipozzo la 1° prova del Campionato italiano di società
CASALECCHIO DI RENO (BO) – Va al Gs Sorgente Pradipozzo la prima tappa del Campionato Italiano Giovanile di società, che ha preso il via domenica 23 ottobre da Casalecchio di Reno.
—
1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In quella che era una prova valida anche per il circuito Master Cross Emilia Romagna, gli atleti del presidente Daniele Comacchio hanno collezionato due vittorie per merito dei fratelli Ferri, con Elisa a segno tra le Allieve e l’Under 23 Tommaso (nella foto di Lisa Paletti) primo nella prova degli Open. Per la formazione veneziana di rilievo anche i secondi posti dello junior Stefano Sacchet e di Romina Costantini tra le Donne Open.
OPEN – Le prove riservate alle categorie Open hanno regalato la prima gioia stagionale a Tommaso Ferri (toscano in forza alla Sorgente Pradipozzo) e Letizia Borghesi (Team Lapierre Trentino Alé).
L’under 23 Ferri, al suo primo anno in categoria, si è lasciato alle spalle il coetaneo, nonché padrone di casa Luca Paletti, con l’eterno Martino Fruet terzo.
Gara tirata con tante giovani sugli scudi anche quella delle donne Elite, che ha visto imporsi Letizia Borghesi in volata su Romina Costantini, ragazza classe 2003, e la junior del 1° anno Nelia Kabetaj, terza a una decina di secondi dalle due prime della classe. La toscana è sicuramente uno dei profili più interessanti della categoria delle junior, in cui l’Italia può puntare anche su Federica Venturelli e Valentina Corvi, impegnate a Tabor in Coppa del Mondo.
JUNIOR – A proposito di junior interessanti del primo anno, a Casalecchio di Reno il primo a tagliare il traguardo è stato il friulano di Majano Stefano Viezzi (DP66 Giant SMP), che è uscito nella seconda parte di gara piegando la resistenza di Stefano Sacchet e Tommaso Alberti.
ALLIEVI – Spettacolare la prova degli Allievi del 1° anno, categoria in cui ci sono tanti ragazzi interessanti da seguire. A primeggiare è stato il campione italiano della mtb Patrik Pezzo Rosola, capace di precedere di una manciata di secondi l’altro biker Filippo Grigolini e il piemontese Gregorio Acquaviva.
Non meno affascinante la sfida tra gli allievi classe 2007, che ha riproposto la sfida che caratterizzerà l’inverno: quella tra Riccardo Da Rios (Sanfiorese) ed Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja), rispettivamente primo e secondo al traguardo.
In campo femminile, Elisa Ferri ha imitato il fratello più grande tagliando per prima il traguardo davanti a Elisa Bianchi (atleta del 1° anno in categoria), Linda Sanarini (Gs Mosole) e Martina Montagner, che ha completato il podio delle ragazze classe 2007. Piazzate tra le prime anno Camilla Murro, nona assoluta e seconda ragazza classe 2008 al traguardo e Giorgia Pellizotti.
ESORDIENTI – Tutte da vedere le prove degli Esordienti, che hanno premiato il cortonese della Olimpia Valdarnese Tommaso Roggi (davanti a Nicolò Preto e Marco Spanio) e dell’emiliana Jolanda Sambi (Calderara), con Aurora Masi e la campionessa italiana su strada Anna Bonassi sul podio.
Il secondo appuntamento con il Campionato italiano di società già martedì 1 novembre, giorno in cui è in programma il 2° Trofeo Città di Firenze, gara internazionale di classe 2 per gli junior, gli under e gli elite. Per il Gs Sorgente Pradipozzo una nuova occasione per rafforzare la sua leadership.
CLASSIFICHE CICLOCROSS D’AUTUNNO
Consulta la classifica del Campionato italiano società ciclocross 2022-23 dopo la 1° prova