Al Turin international Cyclocross il ritorno di Davide Toneatti
SAN FRANCESCO AL CAMPO (TO) – Mancava dalle competizioni dall’Europeo di Namur e oggi Davide Toneatti è tornato ad attaccarsi il numero sulla schiena al Turin International Cyclocross, ottenendo il successo davanti a Filippo Agostinacchio e Marco Pavan (nella foto di Alessandro Billiani, Davide Toneatti).
—
1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un ritorno interessante quello del friulano, a tre settimane dall’Italiano di Ostia Antica e a poco più di un mese dal Mondiale di Hoogerheide: difficile capire quale sia la condizione del portacolori della Astana Qazaqstan Development, viste le poche competizioni disputate nel cross, ma di certo Toneatti dopo il buon Europeo non vorrà sfigurare nella rassegna iridata.
Ai piedi del podio, ma sicuramente soddisfatto, Federico Ceolin, che con questo piazzamento vince la classifica finale del circuito Mastercross Selle SMP , di cui la gara piemontese rappresentava l’ultimo atto.
In chiave femminile, successo di tappa e maglia per Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) che ha fatto corsa a sé precedendo di una ventina di secondi un terzetto tutto azzurro, composto dalla junior Federica Venturelli, seconda, Carlotta Borello (DP66 Giant SMP), terza, e Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja). Ottavo posto per Arianna Bianchi (Guerciotti Development), che si è assicurata la maglia bianca di leader del circuito davanti a un’altra primo anno, Nelia Kabetaj.
La categoria in cui invece si è assistito a un sorpasso nelle classifiche generali è stata quella degli Junior, dove Ettore Prà, terzo nella prova vinta dal campione italiano Samuele Scappini davanti a Elian Paccagnella, è riuscito nell’impresa di scavalcare in un colpo solo il duo della DP66 Giant SMP formato da Stefano Viezzi, oggi ottavo, e Samuele Cafueri, quinto.
Le prove giovanili
Tante conferme e alcune novità tra le categorie giovanili nel Turin International Cyclocross, ultima prova del circuito Mastercross Selle SMP disputatasi oggi a San Francesco al Campo.
Confermando uno stato di grazia che dura da fine novembre, l’allievo classe 2007 Mattia Proietti Gagliardoni (Uc Foligno) si è ripetuto anche in provincia di Torino, distanziando di 13″ Mattia Agostinacchio (Guerciotti Development) e Daniele Longoni (Cicli Fiorin). In virtù di questi risultati, la maglia bianca del circuito è rimasta sulle spalle dell’aostano Agostinacchio, che ha preceduto Ettore Fabbro, oggi sesto.
Ha mantenuto la leadership in casa invece Gregorio Acquaviva (DP66 Giant SMP), che ha chiuso quinto nella prova degli allievi del 1° anno: la gara in questo caso è stata vinta da Paolo Marangon (GB Junior Team Piemonte), che si è aggiudicato la volata a tre con Pietro Deon (Sanfiorese) e Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja.
Tra le Allieve nuovo successo per la toscana Elisa Ferri (Sorgente Pradipozzo), davanti alla rivale delle ultime due stagioni del cross Sofia Guichardaz (Guerciotti Development) e Ilaria Tambosco (Sanfiorese). Sesta Giorgia Pellizotti, prima delle allieve classe 2008. Con questi risultati la vittoria del circuito va a Guichardaz.
Tra gli Esordienti a brindare è ancora una volta la famiglia Cingolani, con Tommaso che ha preceduto Raffaele Armanasco e il gemello Filippo Cingolani. Un piazzamento comunque importante per il lombardo Armanasco, che ha difeso per una manciata di punti il primo posto nel Mastercross dal ritorno del vincitore odierno.
Tra le donne, invece, doppia soddisfazione per la tricolore Nicole Righetto (Team Velociraptors), vincitrice di tappa e del circuito. Alle sue spalle, come nella classifica generale, la friulana Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto) con Sara Peruta (Valcar – Travel & Service) terza di giornata.
Tra i G6 successi per i lombardi Riccardo Longo (Team Serio) e Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike)
Tra gli amatori i successi sono andati a Martina Biolo (Kilometrozero), Antonio Macculi (Fascia 1 del Team Cingolani), Enea Greco (Fascia 2 del Jteam AMD) e Corrado Cottin (Fascia 3 del Cicli Benato).