Alberto Bruttomesso cala il poker. Quarta vittoria al Gp F.W.R. Baron
SAN MARTINO DI LUPARI (PD) – Dopo gli exploit di Gorizia, Altivole e San Pietro in Caliano, Alberto Bruttomesso conferma il suo stato di grazia imponendosi allo sprint al Gp F.W.R. Baron.
Una prova di forza, non solo per il vicentino di Valdagno, ma per tutta la Borgo Molino Rinascita Ormelle, che si conferma di gran lunga la compagine junior più competitiva d’Italia piazzando al secondo posto Lorenzo Ursella.
Volata doveva essere e volata è stata, al termina prova comunque tirata, caratterizzata dal primo caldo di stagione e portata a termine alla media di 44,321 km/h.
Che i 183 partenti non volessero darla vinta ai velocisti e volessero onorare la combattività di Samuele Manfredi (starter d’eccezione della manifestazione) lo si capisce subito. Al 5° km dal plotone si sganciano in otto: Omar Tegon (Libertas Scorzé), Michele Buda (Italia Nuova Borgo Panigale), Daniele Anselmi (Aspiratori Otelli), Filippo Fiorenini (S.c.d. Sidermec), Francesco Lonardi (Autozai-Petrucci), Tim Rey (Svizzera), Gabriele Raccagni (Italia) e Daniel Zanta (Work Service Speedy Bike).
Per loro un massimo vantaggio di 50 secondi, ma al 62 km il gruppo decide che è venuto il momento di esporre il semaforo rosso.
E non solo per gli otto fuggitivi; da quel momento in poi, nessuno è stato in grado di guadagnare più di una manciata di secondi. Nemmeno gli azzurrini Manuel Oioli e Armando Lettiero, il cui allungo viene rintuzzato dal plotone in vista dell’ultimo chilometro.
Sul rettilineo di Viale Europa si presenta così un drappello di una sessantina di corridori, messo autorevolmente in fila da Alberto Bruttomesso, che ha anche il tempo di voltarsi per festeggiare la piazza d’onore del compagno Lorenzo Ursella. Terzo lo sloveno Jaka Spoljar, con Igor Dario Belletta quarto e migliore degli junior classe 2004.
E con questo successo, Lorenzo Bruttomesso strappa dalle spalle di Belletta la maglia di leader del Superprestige – Progetto Giovani 2021, challenge curata proprio da patron Rino Baron.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 44,321
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo