Alessandro Perracchione vince a Camignone
CAMIGNONE (BS) – Alessandro Perracchione vince il 29° Trofeo Polisportiva Camignone – 15^ Medaglia d’Oro Giuseppe Presti. Il corridore della Energy Team ha preceduto allo sprint i due atleti del Team Giorgi, Leonardo Vesco e Angelo Monister.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Dopo il secondo posto nella corsa di ieri alle spalle di Matteo Fiorin, Alessandro Perracchione conquista la sua seconda vittoria stagionale, sempre in terra bresciana, concludendo un 2023 in costante crescita. Il corridore canavese il prossimo anno compirà un passo in più verso il sogno del professionismo, andando a correre al Team Novo Nordisk, squadra creata per dare possibilità di correre a coloro che sono affetti da diabete di tipo 1.
«Oggi le gambe non erano brillantissime, considerate le fatiche di ieri pomeriggio a Treviglio», ammette il corridore piemontese. «Ma volevo un altro bel risultato per chiudere il biennio tra gli junior con la Energy Team. Devo ringraziare il mio compagno Filip Gruszczynski, che dopo il gpm del Vallone ha tenuto alta l’andatura riuscendo a ricucire il gap nei confronti di Bambagioni e Monister, che avevano guadagnato una dozzina di secondi di vantaggio. Se è arrivata la seconda vittoria stagionale, la prima in una gara nazionale, è anche merito suo e di tutto il team, che voglio ringraziare per questi due anni».
La Corsa
Un percorso che, ad eccezione della salita finale, nei nove giri iniziali non presentava grosse difficoltà altimetriche e che ha visto i corridori darsi battaglia fin dai primi chilometri. Dopo vari allunghi, nella prima fase di corsa da segnalare quello di Francesco Sangalli e successivamente quello di Enea Sambinello che ha invitato altri atleti a provare l’allungo. Dopo poco al comando si forma un gruppetto di sei atleti. Assieme al corridore della Work Service Gianmarco Vicini, Pierluigi Garbi, Tommaso Anastasia, Alessandro Milesi e Matteo Falchetti.
Il gruppo dietro reagisce e va a chiudere sulla fuga. La battaglia vera inizia negli ultimi chilometri quando, a seguito del ritmo sostenuto, il gruppo va a scremarsi. Sulla salita allungano Tommaso Bambagioni e Angelo Monister senza però fare la differenza. Allo sprint finale si presentano in una quindicina di atleti. Il più lesto è Alessandro Perracchione che vince al termine di una lunga volata.
(Servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 42,48
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo