Alessandro Romele rompe il ghiaccio nella 2° Coppa Zappi
RIOLO TERME (RA) – Arriva sulle strade di Riolo Terme la prima vittoria tra gl Under 23 di Alessandro Romele, bergamasco della Colpack Ballan CSB classe 2003, che si è imposto nella seconda edizione della Coppa Zappi (nella foto Rodella, l’arrivo).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nel cimento nazionale riservato agli Elite e Under 23, l’ex tricolore degli juniores di Darfo Boario Terme 2021 ha regolato il compagno di fuga Emanuele Ansaloni (Technipes InEmiliaRomagna), con cui ha dominato la gara con una fuga scattata già a 100 km dal traguardo. Oltre ai due atleti che si sono giocati il successo, in avanscoperta si è portato anche il danese Magnus Henneberg (Sias Rime Cicli Drali), poi riacciuffato dal gruppo proprio in vista dell’arrivo. E a proposito del gruppo, a completare la festa per i ragazzi diretti da Antonio Bevilacqua ci ha pensato Francesco Della Lunga, che ha messo in fila i più immediati inseguitori.
È Alessandro Romele a descrivere le ultime, concitate pedalate.
“Ci stavano per prendere ai meno 500 metri. A quel punto ho rilanciato sperando che le gambe reggessero e alla fine è andata bene”, ha spiegato il corridore, che non vinceva dalla stagione 2021, anno in cui era uno junior. “Non mi ricordavo nemmeno più che sapore avesse la vittoria. Abbiamo giocato diversamente da quello che ci si poteva aspettare, come piace a me. I primi giri ho cercato di capire come si sarebbe sviluppata la corsa. Si doveva stare davanti perché solo in una parte di circuito si poteva recuperare, mentre nell’altra la strada era stretta. Ho voluto anticipare e al quarto giro, in uno strappo di 400 metri, portando via un gruppetto di cinque corridori che ha lavorato con convinzione”.
Convinzione che ora avrà anche l’atleta di Sovere (BG), che proprio in settimana aveva confidato di aver segnato in rosso la data del 7 maggio, quella della Parigi – Roubaix per Under 23.
“La condizione sta arrivando. I calcoli che avevamo fatto sembrano essere corretti e stiamo procedendo come da programma. Il lavoro sta pagando e ringrazio il team che mi è sempre vicino. Il sogno per questo 2023? Una maglia azzurra e un successo con quella maglia. Ora però mi aspetta il GP Liberazione, a Roma”.
Media km/h: 44,58
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo