San Daniele Rosa: assolo di Alessia Vigilia
Uno splendido assolo. E’ quello firmato da Alessia Vigilia (Top Girls – Fassa Bortolo) alla 2^ Coppa Città di San Daniele Rosa, corsa riservata alla categoria Donne Open andata in scena oggi sulle strade di San Daniele del Friuli (Ud) e organizzata dall’Unione Ciclisti Sandanielesi.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un’azione magnifica, quella cui ha dato forma la 24enne bolzanina, che nel 2024 approderà nel World Tour con la FDJ – Suez, iniziata dopo un’ottantina di km e che le ha permesso di trionfare in solitaria sul traguardo di via Umberto I. Secondo posto per Silvia Zanardi (Bepink – Gold), terza Francesca Tommasi (Team Mendelspeck).
Gli appassionati hanno potuto vivere una grande domenica di ciclismo, in attesa dell’86^ Coppa Città di San Daniele per Elite e Under 23 che l’UC Sandanielesi proporrà martedì 3 ottobre: per la prima volta la classica friulana di fine stagione è stata inserita dall’Uci nel calendario internazionale.
Il prologo costituito dalla corsa femminile non ha tradito le attese. Merito soprattutto di Vigilia che, dopo aver allungato con altre 24 atlete dopo una settantina di km, si è messa in proprio rendendosi protagonista di un’azione d’altri tempi. Complice anche il mancato accordo tra le inseguitrici, la bolzanina ha messo insieme un vantaggio massimo che ha superato i 4′, per poi gestire agilmente gli ultimi chilometri, prendendosi un successo meritato. Nello sprint per la piazza d’onore Zanardi ha avuto la meglio su Tommasi.
Nella parte iniziale di gara è stata ricordata Silvia Piccini, la giovane friulana morta dopo essere stata investita mentre si stava allenando sulle strade della zona; gli organizzatori hanno anche voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
La Coppa Città di San Daniele Rosa componeva assieme al 28° Giro della Provincia di Pordenone Donne Open organizzato dall’AC Valvasone lo scorso 6 agosto Challenge Open Femminile FVG – Trofeo Adimo.
“Quando sono andata via – dichiara Vigilia – non pensavo di arrivare al traguardo, ma di favorire un attacco di una mia compagna. Poi, col passare dei km il vantaggio aumentava: sono felicissima, è la mia ultima gara tra le Open perché il prossimo anno approderò nel World Tour. Dedico la vittoria alla squadra, che mi ha consentito di crescere. Sono contenta di finire con un successo”.
“Sono felice – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di San Daniele, Silvano Pilosio -, perché abbiamo vissuto una splendida giornata di sport, con tanta gente sulle strade, durante la quale abbiamo ricordato Silvia Piccini e lanciato un messaggio contro la violenza sulle donne: è stato bello vedere una partecipazione così numerosa”.
“Sono felice per il fatto che tutto è andato bene – dichiara il presidente dell’UC Sandanielesi, Sergio Marcuzzi -. Nonostante la Coppa Città di San Daniele Rosa sia soltanto al secondo anno, suscita tanto interesse e fa registrare un’elevata partecipazione: siamo contenti, riproporremo l’evento. Adesso guardiamo a martedì, al grande salto della Coppa Città di San Daniele per Elite e Under 23 nel calendario internazionale Uci”.
Martedì 3 ottobre sarà la volta della 86^ Coppa Città di San Daniele, inserita nel calendario UCI, che vedrà protagonisti a partire dalle 13.00 i migliori Elite-U23 del panorama internazionale.
Ordine d’arrivo Open:
1^ Alessia Viglia (Top Girls)
2^ Silvia Zanardi (Bepink) a 4’00”
3^ Francesca Tommasi (Mendelspeck)
4^ Elisa Valtulini (GB Junior Team) a 4’06”
5^ Giulia Giuliani (GB Junior Team)
6^ Beatrice Rossato (Isolmant)
7^ Andrea Casagranda (Bepink)
8^ Michela De Grandis (Mendelspeck)
9^ Lucia Brillante Romeo (Valcar)
10^ Giorgia Vettorello (Bepink)
Ordine d’arrivo Elite:
1^ Alessia Viglia (Top Girls)
2^ Silvia Zanardi (Bepink) a 4’00”
3^ Francesca Tommasi (Mendelspeck)
4^ Elisa Valtulini (GB Junior Team) a 4’06”
5^ Giulia Giuliani (GB Junior Team)
6^ Beatrice Rossato (Isolmant)
7^ Andrea Casagranda (Bepink)
8^ Michela De Grandis (Mendelspeck)
9^ Giorgia Vettorello (Bepink)
10^ Iris Monticolo (Top Girls)
ORDINE D'ARRIVO DONNE JUNIOR:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo