Alessio Magagnotti secondo agli EYOF di Maribor
MARIBOR (SLO) – Dopo la splendida medaglia d’oro di Linda Sanarini nella prova in linea femminile, l’Italia sale nuovamente sul podio degli EYOF 2023 di Maribor per merito del trentino Alessio Magagnotti, capace di mettersi al collo la medaglia d’argento della prova in linea. Il sedicenne (nella foto della sua società, il CC Forti e Veloci), si è imposto nella volata del gruppo degli inseguitori; un gruppo che è stato sorpreso dall’atleta britannico Max Hinds, autore di una fuga solitaria di quasi 55 km conclusa meritatamente a braccia alzate; medaglia di bronzo per l’austriaco Heimo Jiayang Fugger.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Nei dieci anche l’umbro Mattia Proietti Gagliardoni (sesto), mentre l’altro azzurro Tommaso Marchi ha tagliato il traguardo in 67° posizione.
La gara, articolata su un circuito ondulato di 17 chilometri da ripetere quattro volte, è entrata subito nel vivo grazie all’attacco solitario di Max Hinds, capace di guadagnare in un batter d’occhio quasi due minuti nei confronti di un gruppo incapace di organizzarsi: ogni nazionale, infatti, era forte solo di tre elementi.
Della situazione è stato bravissimo interprete l’inglese, che ha gestito al meglio lo sforzo restando tranquillo anche quando, nell’ultima tornata, alle sue spalle il gruppo si è lanciato all’inseguimento. Una rincorsa troppo tardiva per riprendere il fuggitivo, che ha potuto tagliare il traguardo con 34″ di margine su ciò che rimaneva del plotone, regolato in volata da Alessio Magagnotti, che così aggiunge alle 13 vittorie stagionali anche la medaglia d’argento agli EYOF di Maribor.
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo