Alessio Magagnotti torna a esultare al Piva Junior Day
COL SAN MARTINO (TV) – Ci ha messo solo sette giorni Alessio Magagnotti per archiviare lo sfortunato campionato italiano di Darfo Boario Terme e tornare a inanellare successi; il portacolori della Forti e Veloci, che il prossimo anno correrà tra gli junior con il Team Autozai Petrucci Contri, si è infatti imposto nella 64° edizione del Piva Junior, gara per allievi organizzata dalla ASD Ciclistica Col San Martino (nella foto Bolgan, l’arrivo). Alle spalle del trentino ha chiuso la coppia della Borgo Molino-Vigna Fiorita formata da Lorenzo Campagnolo e Luca Vaccher.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
71,4 km della gara allievi volano via a 41 km/h di media, tra scatti e controscatti che però non hanno sortito effetti particolari, se non scremare il gruppo chilometro dopo chilometro. I 160 partenti, infatti, sono andati riducendosi col passare dei giri, con la salita di Guia che, pur non presentando pendenze troppo impegnative, è risultata indigesta a diversi corridori. Alla fine si è arrivati a disputare una volata ristretta a circa 25 corridori, con il campione italiano di categoria Edoardo Caresia bravo a lanciare lo sprint al compagno di squadra Alessio Magagnotti (C.C. Forti e Veloci). Il giovane trentino ha affrontato in testa tutti gli ultimi 200 metri, risultando imprendibile per il duo della Borgo Molino-Vigna Fiorita, Lorenzo Campagnolo, secondo, e Luca Vaccher, terzo, proprio come l’anno scorso.
“Giornata calda e tirata, stavo bene, ho sempre scollinato nelle prime posizioni, poi all’ultimo giro ho anche provato a forzare, ma mi hanno ripreso lungo la discesa – racconta Alessio Magagnotti, nativo di Avio sul podio del Piva Junior Day -. Caresia e Oscar Sandri mi hanno lanciato alla perfezione per lo sprint, questa vittoria è anche loro. Dopo la delusione del campionato italiano, in cui sono caduto ad inizio gara compromettendo la corsa, questa è davvero una bella soddisfazione. Certo, ha poi vinto il mio compagno Caresia, ma mi sarebbe piaciuto essere sul podio con lui. Prossimi obiettivi? L’Eyof, il festival olimpico europeo della gioventù in Slovenia, e poi la Coppa d’Oro”.
Media km/h: 41,01
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo