Alla Classica Valenciana fanno festa Arnaud De Lie e la Lotto Dstny
VALENCIA (SPAGNA) – La prima fotografia ciclistica della stagione su strada europea è quella di Arnaud De Lie che taglia il traguardo della 39° Clàssica Comunitat Valenciana 1969. Sul traguardo di La Nucía il giovane belga della Lotto Dstny ha preceduto al termine di uno sprint convulso Jenthe Biermans (Arkea Samsic), il norvegese Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies), José Joaquín Rojas (Movistar) e Andrea Vendrame, (AG2R Citroën Team), migliore degli italiani.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Oltre a Vendrame, la prima parte di gara ha visto altri italiani sugli scudi, su tutti Mattia Bais della Eolo Kometa e Samuele Zoccarato del Green Project Bardiani CSF Faizané, il cui tentativo da lontano è stato annullato a una trentina di chilometri dal traguardo. Poi è stata la volta di Alessio Martinelli e Matteo Sobrero, scattati sulle rampe dell’Alto de Bixauca (18,1 km al 2,7%) con Ruben Fernandez, Luis Barre e Brent Van Moer. Infine si sono messi in luce Filippo Zana e Alessandro Verre, ultimo ad alzare bandiera bianca a 9 km dal traguardo.
Nonostante le numerose sortite, sul rettilineo finale si sono presentati una quarantina di corridori, con Arnaud De Lie che ha imposto la sua legge. Tra i dieci, in chiave italiana, anche Alessandro Tonelli (Green Project Bardiani CSF Faizané), ottavo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 DE LIE Arnaud (BEL) Lotto Dstny, km 190 in 4:41:22, media 40,52 km/h
2 BIERMANS Jenthe (BEL) Team Arkéa Samsic
3 BOASSON HAGEN Edvald (NOR) TotalEnergies
4 ROJAS José Joaquín (SPA) Movistar Team
5 VENDRAME Andrea (ITA) AG2R Citroën Team
6 SOTO Antonio Jesús (SPA) Euskaltel – Euskadi
7 MARTÍN Gotzon (SPA) Euskaltel – Euskadi
8 TONELLI Alessandro (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
9 LANGELLOTTI Victor (MON) Burgos-BH
10 PÖSTLBERGER Lukas (AUT) Team Jayco AlUla
Media km/h: 43,287