Alla Madonna della Guardia svetta Alessandro Cattani
GOZZANO (NO) – Arriva all’ombra della Madonna della Guardia di Bugnate la prima vittoria stagionale di Alessandro Cattani, portacolori della Bustese Olonia già campione italiano a cronometro del 2022. Il 18enne di Cislago ha preceduto sul traguardo in salita i quattro compagni di fuga con cui ha animato la gara organizzata dalla Bici Club 2000 Borgomanero: Matteo Visioli (Ciclistica Biringhello), il compagno di squadra Riccardo Archetti, il primo anno Nicholas Travella (Pool Cantù – GB Team) e Michele Daffini (Trevigliese).
—
1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“E’ venuta fuori una gara molto diversa da quella che ci aspettavamo”, confessa Alessandro Cattani. “Io ho provato al 4° km e mi sono trovato davanti con Travella e Visioli. Poi qualche chilometro più tardi sono rientrati Daffini e il mio compagno di squadra Archetti e il gruppo non è più riuscito a riprenderci. Alla fine è stata una bellissima giornata per noi della Bustese Olonia, con due atleti sul podio e il sesto posto di Filippo Turconi”.
Bellissima giornata che non ha risparmiato a questi ragazzi l’ormai consueta lavata di maggio, con i primi due giri dei cinque in programma caratterizzati da una pioggia battente. Nonostante le cattive condizioni meteorologiche, dal gruppo, forte di 100 unità, sono evasi dopo soli 4 km tre atleti: Visioli, Cattani e Travella. Al nono chilometro su di loro si sono portati anche Riccardo Archetti e Michele Daffini. Essendoci praticamente tutte le squadre più quotate in fuga, il gruppo non ha reagito, anzi, nel giro di una ventina di chilometri ha visto il suo ritardo dilatarsi fino al minuto e 48″. Nonostante il forcing nel corso della terza tornata, che ha ridotto il gap a una quarantina di secondi, il plotone non è però riuscito a rimettere nel mirino i cinque battistrada, che così si sono potuti anche spartire i traguardi volanti e i gpm messi a disposizione della società organizzatrice guidata da Secondo Briolotti: particolarmente attivo Archetti, che si è portato a casa il primo traguardo volante e la classifica dei premi della montagna.
Ma nel finale a salire in cattedra è stato Alessandro Cattani, che ha preso in testa gli ultimi 350 metri all’in su (caratterizzati da una pendenza media del 13%) e, dopo aver costretto alla resa Daffini e Travella, è riuscito a mettere tra sé e Visioli quei metri utili per esultare sotto il traguardo. Secondo posto per Visioli, con Archetti a completare il podio.
Il gruppo, arrivato a oltre un minuto e mezzo, è stato messo in fila da Filippo Turconi, seguito da Simone Galbusera e Manuel Franzoni (Feralpi Group).
Media km/h: 39,59
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo