Alle Marmotte Loreto la prima prova del Campionato Italiano Giovanile di Società MTB
TORRE CANAVESE (TO) – Parla bergamasco la prima prova del campionato italiano giovanile di società, che si è aperto ieri sui sentieri di Torre Canavase. A vincere la classifica riservata ai team sono state Le Marmotte Loreto che, grazie a sei piazzamenti tra i primi dieci nelle varie gare, si sono lasciati alle spalle la Sunshine Racers Nals e il Jam’s Bike Team Buja.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
A fare la fortuna della società guidata da Emiliano Leidi è stata la compattezza e il numero di atleti portati in Piemonte. E a proposito di numeri, impressionanti quelli dell’evento organizzato dal Team Roc’ Torre Asd, che ha visto sfilare sui propri sentieri quasi 700 biker, tra amatori, junior ed Open (155 in tutto) e i 521 giovani atleti delle categorie esordienti e allievi. Dati che spiegano meglio di qualsiasi valutazione lo stato di salute del movimento off road italiano.
Venendo ai risultati, nella categoria allievi si sono imposti due campioni italiani: Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina) tra gli allievi del 2° anno ed Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) tra quelli del 1° anno. Stenico si è lasciato alle spalle atleti con cui già da anni si confronta come Luca Fregata, Felix Engele e Tommaso Bosio. Il friulano Fabbro invece ha avuto la meglio di Mattia Agostinacchio ed Elia Rial.
Anche tra le Allieve a imporsi sono state atlete che hanno già vinto (o sfiorato) la maglia tricolore. Tra le ragazze del 2006 vittoria della bergamasca Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino) davanti alla conterranea Valeria Terzi e Giada Martinoli, con la tricolore Beatrice Temperoni quarta. Tra le Allieve del 1° anno, invece, si è riproposto il duello del campionato italiano 2021, con Sofia Guichardaz che si è lasciata alle spalle Elisa Ferri e Serena Bassignana.
Successi orobici anche tra gli Esordienti, con Marco Rota (Pedale Brembillese) primo tra i ragazzi del 2008 davanti a Vincenzo Carosi e a Nicola Bonati, e Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks) sul gradino più alto del podio tra gli esordienti del 1° anno scortato da Giacomo Vaudano e Giovanni Bosio.
Tra le Esordienti donne, affermazioni della primo anno Mariachiara Signorelli (Carbonhubo) su Sara Peruta e Cecilia Carzolio e della classe 2008 Katharina Telser (Sunshine Racers Nals) davanti a Elisa Giangrasso e Sara Bertino.
Nelle altre categorie, successi per gli junior Valerio Martinoli e Annagiulia Cerro, per gli Open Emanuele Bocchio Vega e Katia Moro, e per gli amatori Silvia Filiberti, Paolo Beani, Andrea Zamboni, Ignazio Cannas, Domenico Gotta, Giuliano Rizzi, Simone Gambarelli, Francesco Bocco, Fabio Pessina e Davide Martin.
Consulta le classifiche complete sulla pagina Facebook del Team Roc’ Torre Asd
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)