Amstel Gold Race Ladies Edition: Marianne Vos mette ancora tutte in fila
BERG EN TERBLIJT (OLANDA) – Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) ha vinto l’Amstel Gold Race Ladies Edition. La 33enne olandese faceva parte di un gruppetto che nel finale si è riportato su Katarzyna Niewiadoma (Canyon-SRAM) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), scappate sulla salita finale del Cauberg, ma riprese nell’ultimo chilometro, e poi ha vinto lo sprint precedendo Demi Vollering (Team SD Worx) e Annemiek van Vleuten (Movistar Team).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La corsa si è accesa con l’attacco di Grace Brown (BikeExchange) e Pauliena Rooijakkers (Liv Racing), le quali scappano dal gruppo e guadagnano un bel vantaggio. Il plotone poi rosicchia terreno e allora la Brown decidi di rilanciare e andarsene tutta sola lungo la discesa del Geulhemmerberg. L’australiana mantiene un vantaggio di 20-30 secondi, ma anche lei viene riassorbita ai piedi della salita dal Cauberg.
La prima a muoversi Annemiek Van Vleuten, poi contrattacca la polacca Kasia Niewiadoma alla quale si accoda subito l’italiana Elisa Longo Borghini. Le due scollinano in cima alla salita e si lanciano verso il traguardo. Ci credono, ma dietro c’è la reazione del gruppetto delle migliori di cui fanno parte Vollering, Mavi García (Alé BTC Ljubljana), Vos, Moolman-Pasio, Van Vleuten, Uttrup Ludwig, Soraya Paladin (Liv Racing), e Amanda Spratt (Team BikeExchange). Le vanno a riprendere ai 300 metri dal traguardo.
Elisa Longo Borghini non si arrende e prova a rilanciare, ma di fatto spiana la strada alla volata impeccabile di Marianne Vos che resiste anche al temibile recupero della Vollering. Quinta l’azzurra Soraya Paladin (Liv Racing).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marianne Vos (Ned) Team Jumbo-Visma Women 3:00:20
2 Demi Vollering (Ned) SD Worx
3 Annemiek van Vleuten (Ned) Movistar Team
4 Amanda Spratt (Aus) Team BikeExchange
5 Soraya Paladin (Ita) Liv Racing
6 Mavi Garcia (Spa) Ale BTC Ljubljana
7 Cecile Uttrup Ludwig (Den) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope
8 Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo Women
9 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) SD Worx
10 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon Sram Racing