Andrea D'Amato vince a Somma Lombardo
SOMMA LOMBARDO – Il pavese Andrea D’Amato conquista la 66^ edizione del Gran Premio Somma. Il corridore della Biesse Carrera si mette alle spalle il bresciano Giosuè Epis (Zalf Desiree Fior) e il compagno di squadra Nicolò Arrighetti.
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Con il trionfo odierno diventano due le affermazioni stagionali di Andrea D’Amato che si era già imposto al Giro delle Due Province. Il pavese succede nell’albo d’oro della manifestazione a Federico Iacomoni.
La corsa
Il tracciato di 162 chilometri prevedeva due circuiti: il primo, con lo strappo di Casale Litta, da ripetere cinque volte, mentre il secondo, da percorrere quattro volte, che ha condotto i ciclisti al traguardo. Nelle fasi finali una trentina di atleti hanno allungato nel tentativo di fare corsa dura. La selezione riduce pian piano il gruppo che arriva a contare solo una decina di unità. I battistrada rimasti si sono giocati la vittoria allo sprint, dove un lesto Andrea D’Amato ha beffato tutti i rivali.
Le dichiarazioni di Andrea D’Amato dopo aver alzato le braccia al cielo:
“Nel finale abbiamo fatto corsa dura e siamo andati via in un bel gruppetto. Quando siamo rimasti in una decina sapevo di avere buone possibilità di vittoria essendo quello più veloce, assieme a Epis. Tra noi due sono riuscito ad avere la meglio. Sono davvero contento di aver centrato la mia seconda vittoria stagionale”.
(Servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 43,902
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo