Andrea Montagner vince la 76° Coppa Dondeo
CREMONA (CR) – Parla friulano l’edizione numero 76 della Coppa Dondeo, classica cremonese per juniores che è stata vinta da Andrea Montagner. L’atleta della Borgo Molino Vigna Fiorita, cresciuto nella Libertas Ceresetto e ciclocrossista fino alla stagione 2021-22 in maglia DP66, è stato bravissimo a inserirsi nella fuga che ha caratterizzato la prova, lanciandosi da solo all’attacco a 5 km dall’arrivo, gestendo il ritorno ai – 800 metri di Etienne Grimod (Pool. Cantù – Gb Team) e trovando energie insospettabili per aggiudicarsi la volata a due (nell’immagine di Photors.it). Terzo posto, a 11 secondi, per Filippo Omati, portacolori del Pedale Casalese Armofer.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara come detto segnata da una lunga fuga animata da sedici atleti, capaci di prendere il largo lungo le salite dei Colli Piacentini. Sul primo Gpm di Diolo si avvantaggiano Riccardo Archetti e Alessandro Cattani (Bustese Olonia), Samuele Alari (S.C. Romanese), Mattia Sambinello e Pietro Giovanni Valsecchi (Canturino 1902), Simone Gualdi (S.C. Cene), Michele Bicelli (Aspiratori Otelli), Filip Gruszczynski (Energy Team), Leonardo Vesco (Team Giorgi), Nicholas Travella e Tommaso Colombo (Pool. Cantù – Gb Team), Tommaso Cafueri e Stefano Viezzi (Team Tiepolo Udine), oltre ai già citati Montagner, Grimod e Omati.
Per loro un margine di vantaggio di circa un minuto quando è iniziata la lunga fase finale pianeggiante che riportava la corsa verso il traguardo di Cremona. Ed è nelle fasi senza difficoltà altimetriche che il gruppo ha iniziato a rosicchiare il vantaggio, tanto da arrivare a una quindicina di secondi dai battistrada quando mancavano solo 5000 metri al traguardo.
Ed è stato proprio negli ultimi cinque chilometri che il friulano Andrea Montagner ha rilanciato l’azione, riuscendo a eludere il controllo dei suoi compagni di avventura. Ottima l’azione del portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita, a cui risponde solo Etienne Grimod, capace di ritrovare la ruota del rivale a 800 metri dal traguardo.
La vittoria è stata quindi un discorso privato tra i due, con un serratissimo testa a testa che ha premiato il giovane friulano.
Media km/h: 42,58
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo