Andrea Montoli è il più forte alla Olgiate Molgora - Ghisallo
OLGIATE MOLGORA (LC) – Con una splendida accelerazione nel finale è il talentuoso Andrea Montoli (Canturino) a mettere nel suo personale palmares una grande classica per Juniores come la Olgiate Molgora – Ghisallo. A salire sul podio sono stati i due compagni di fuga Nicola Bordoli (Team Giorgi) e Lorenzo Galimberti (Energy Team) arrivati rispettivamente in seconda e terza posizione.
Al via del 39° Trofeo Giuseppe, Rosanna e Maria Luisa Vismara c’erano 85 atleti provenienti dalle migliori squadre italiane pronte a darsi battaglia sulle rampe del mitico Ghisallo. Ai nastri di partenza della gara ben organizzata dalla Pol. Aurora Brian Val c’erano anche due corridori che hanno entusiasmato ai recenti campionati del mondo in Yorkshire ovvero Antonio Tiberi e Alessio Martinelli capaci di conquistare rispettivamente la medaglia d’oro nella cronometro e quella d’argento nella prova su strada.
Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato in questa gara di 101 Km che si è decisa ancora una volta sulla salita conclusiva. Appassionante il duello finale tra i quattro fuggitivi: oltre ai già citati Bordoli, Galimberti e Montoli c’era anche il russo Viaceslav Ivanov della Club Lokosphink Russia (poi squalificato per mancato controllo rapporti).
Nei km finali è stata una continua sequela di scatti e controscatti con Bordoli che prova a rompere gli indugi e ad involarsi solo al traguardo, ma è ben marcato da Montoli che non gli lascia spazio e va a vincere con due secondi di vantaggio su Bordoli e 4 su Galimberti. Poi arrivano Ivanov (che come detto perderà la sua posizione), quindi è quarto Lorenzo Pollicini (Canturino) a 58”, poi Shegolkov, quindi i medagliati di Harrogate Martinelli e Tiberi che giungono rispettivamente in sesta e settima posizione davanti a Motta, Valerio e Baroni.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 40,324
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo