Andrea Piras festeggia la prima vittoria stagionale a Camignone
CAMIGNONE DI PASSIRANO (BS) – Uno splendido assolo e una dedica speciale. Prima vittoria stagionale per il brianzolo Andrea Piras che nella giornata del 25 aprile ha conquistato il 56° Trofeo Caduti e Dispersi Comune di Passirano, manifestazione organizzata dalla Pol. Camignone. Secondo Matteo Corini (Team LVF) e terzo Nicola Tosin (Uc Giorgione).
Una gara anomala, a causa del ridotto numero di partenti, solo 61, un percorso impegnativo e alla fine solo 23 corridori rimasti in gara. Nel finale Piras ha preso il largo ed è giunto al traguardo con 42 secondi di vantaggio sui primi inseguitori. Mano sul cuore e indici puntati al cielo per una dedica speciale tutta per il compianto presidente della sua nuova società, Giancarlo Otelli improvvisamente scomparso lo scorso mese di gennaio.
In programma ci sono 7 giri del circuito che comprende la salita di Monterotondo. Tra la terza e la quarta tornata il gruppo è diviso in due tronconi. Ci sono 21 corridori davanti, tre atleti della Feralpi ad inseguire e poi il gruppo. Al quarto passaggio da Monterotondo sono 23 i ragazzi che guidano la corsa, mentre il gruppo è scivolato a 1’45”. Alla fine del quarto giro il distacco è salito sopra i tre minuti ed il gruppo viene messo fuori corsa. Restano solamente i 23 in gara.
Questi gli uomini rimasti a contendersi la vittoria: Andrea Gatti, Matteo Corini Samuel Quaranta (Team LVF), Giosuè Epis, Andrea Piras e Luca Rizzi (Aspiratori Otelli), Andrea Bollini, Giovanni De Luca, Davide Giaretta e Luca Vedovello (Feralpi), Andrea Agarossi e Lorenzo Tarabelloni (Noceto Nial Nizzoli), Nicholas Norbis e Davide Pontoglio (Capriolo), Lorenzo Balestra, Federico Chiari e Giorgio Cometti (Team Giorgi), Nicola Campagnaro, Giacomo Pegoraro e Nicola Tosin (Uc Giorgione), Alberto Bruni e Alessandro Larcher (Uc Valle di Non).
A due tornate dalla conclusione l’emiliano Agarossi allunga solitario al comando. Lo inseguono in quattro: Tosoni, Vedovello, Piras e Corini. Poco più indietro ci sono Pegoraro e Tosin che riescono a riportarsi sui quattro che li precedono.
Quando inizia l’ultimo giro restano in quattro al comando: Corini, Agarossi, Tosoni e Piras. A 15″ passano Pegoraro, Tosin e Vedovello. A 1’15” ciò che resta del gruppo.
Sull’ultima salita di Monterotondo allunga solitario Piras che scollina per primo al Gpm. Alle sue spalle ora c’è il veneto Vedovello e poco più indietro il resto degli inseguitori. La corsa è ormai delineata. Il brianzolo di Cavenago Brianza incrementa sempre di più il proprio vantaggio e vola verso la meritata vittoria. Dietro si ricompatta il gruppo degli inseguitori e Matteo Corini vince la volata per il secondo posto davanti a Nicola Tosin.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,266
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo