La Valdinonbike 2023 è di Andrea Righettini
CAVARENO (TN) – Domenica 24 settembre a Cavareno si sono chiusi i giochi per il Trentino MTB con la XIV edizione della Valdinon Bike, quinta tappa del Circuito 2023, che ha incoronato Debora Piana (Team Cingolani) e Andrea Righettini (Olympia Factory Team) (nella foto di Bruno Battocletti, all’arrivo).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
E’ stata una bella ma fresca giornata di fine settembre a fare da cornice a questa classica delle ruote grasse che troviamo posizionata sul calendario alle porte dell’autunno, una delle più belle stagioni dell’anno e che, con il suo percorso rinnovato tra sterrati e malghe, ha il sapore di un omaggio a questo splendido territorio.
Il tracciato di gara è quello tanto amato di 38,4 km che presenta un dislivello di 1546 metri. Sulla linea di partenza al centro Sportivo Altanaunia di Cavareno, presenti tutti gli atleti impegnati nella missione di difendere e vincere, la maglia del Trentino MTB: primi tra tutti, i leader assoluti, Marco Pini e Chiara Mandelli.
La gara maschile si può riassumere nella sfida a due tra Andrea Righettini (Olympia Factory Team) e Lorenzo Allodi (Asd Chero Group Team Sfrenati) che si sono studiati per tutto il tracciato e solo una volata tattica ha decretato il vincitore. Primi a passare alla Mendola (1370 mt.), dopo circa mezz’ora di gara, i due già scrivevano una storia a parte, davanti ad un gruppo formato da Elian Paccagnella, Marco Pini, Michele Guadagnini ed Armin Dalvai. Prima donna a transitare alla Mendola è stata Debora Piana che farà gara in solitaria e che staccava in questo passaggio Vittoria Pietrovito e quindi, a distanza, Lorena Zocca, Alessandra Sassano e Chiara Mandelli. Dopo circa 16.5 km di gara, in corrispondenza del GPM, a Malga di Romeno (1.770 mt.), si accendeva il duello tra Allodi e Righettini. A 25” di distacco, premevano ancora Elian Paccagnella, Michele Guadagnini e Marco Pini. Primo passaggio femminile a Malga Romeno di Debora Piana, seguita a distanza da Vittoria Pietrovito e Lorena Zocca in terza posizione. Una sfortunata foratura per quest’ultima però, l’allontanerà dalla zona podio.
Gli atleti, dopo aver attraversato la zona delle malghe, hanno imboccato la discesa più tecnica e difficile della gara. Dopo 5km tra sassi, radici e stradine sterrate, sono giunti all’abitato di Don e dopo aver fatto una breve salita spaccagambe lunga solo 100mt, hanno ripreso a scendere verso località “Mosciabi”, punto più basso della gara, 860 mt. e 27° km di percorso. Qui iniziava l’ultimo tratto: mulino di Don e quindi gli ultimi chilometri di gara che portano al traguardo. Braccia alzate quindi per Andrea Righettini che vince in 01:42:45, davanti a Lorenzo Allodi (01:42:46) con una volata “tattica”: vento contro, Allodi parte, Righettini a ruota e quindi, zampata finale dell’atleta di Brentonico. Terzo posto per Elian Paccagnella che chiude in 01:44:58.
Podio femminile formato da Debora Piana (Team Cingolani) che vince in 02:05:36, seguita da Vittoria Pietrovito (Omap Cicli Andreis), seconda in 02:13:14, e da Alessandra Sassano (Team Sella Bike) che in 02:18:04 guadagna la terza posizione.
Con l’ultima tappa di oggi, sono stati assegnati titoli e maglie del Circuito Trentino MTB edizione 2023: incoronati “re e regina”, il parmense Marco Pini (Asd Bike and Fun Team) e la bergamasca Chiara Mandelli (Team Spacebikes). Questi i leader di categoria che verranno premiati insieme agli assoluti in una cerimonia finale, domenica 26 novembre a Trento: FU Alessandra Sassano (Team Sella Bike) W1 Cristina Nardin (Team Todesco), W2 Lorena Zocca (SC Barbieri), W3 Chiara Mandelli (Team Spacebikes), EL Armin Dalvai (RH Racing Kronplatzking), ELMT Giulio Stadoan De Bernardin (Pavanello Racing Team), JU Fabrizio Giacometti (GS Lagorai Bike), M1 Marco Pini (Asd Bike and Fun Team), M2 Manuel Verra (Fassa Bike), M3 Andrea Zamboni (Unter – Brao Caffè), M4 Luca Zampedri (Team Todesco), M5 Claudio Segata, (Team Todesco), M6 Marzio Deho (Olympia Factory Team), M7+ Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) e UN Alessio Salvadori (US Primiero).
Per completezza d’informazione, è doveroso un accenno al grandissimo successo della “Mini Val di Non Bike”, terza edizione della gara dedicata ai ragazzi tesserati FCI delle categorie Giovanissimi, Allievi ed Esordienti, corsasi nel pomeriggio di ieri, sabato 23 settembre. Sono state più di 300 le promesse della mtb arrivate da molte Regioni d’Italia per partecipare a questa manifestazione organizzata dalla Sportgestion di Cavareno che vanta uno dei tracciati più belli e adatti all’agonismo formativo.
Le dichiarazioni
Andrea Righettini
“E’ stata una sfida molto intensa, è una salita lunga per arrivare al GPM, il pezzo finale è molto ripido ed io essendo più leggero, ho provato a staccare Lorenzo Allodi ma senza successo. In volata però sono riuscito a spuntarla, di poco. Ho giocato sia di gamba che di testa, forse con un po’ più di esperienza. Avendo vento contro, ho preso la volata a ruota dietro di lui e mi è stato facile chiudere davanti negli ultimi metri. Comunque complimenti a questo ragazzo! Il percorso era perfetto, il fondo ha tenuto benissimo nonostante il cattivo tempo dei giorni sconti, non troppo tecnico e molto divertente”.
Debora Piana
“Il tempo oggi ha fatto la sua parte, è andata bene, oggi percorso e sottobosco molto scorrevoli. Con Vittoria Pietrovito abbiamo fatto la prima salita, poi oggi stavo bene e quindi ho preso il mio passo e sono andata”.
Chiara Mandelli, vincitrice Circuito Trentino MTB 2023
“Sono veramente felice di essere riuscita in questa impresa di vincere la maglia del Trentino MTB perché si tratta di una serie di gare che mi piacciono molto. Questa era una gara molto veloce, non particolarmente tecnica, dove sentendomi bene, ho potuto esprimermi al meglio. Il panorama qui è sempre fantastico”.