Angela Oro brilla nell'ultima tappa del Giro delle Marche
OFFIDA (AP) – Al termine di una rimonta che l’ha vista recuperare un minuto sul drappello di testa, Angela Oro si è aggiudicata la terza e ultima tappa del Giro delle Marche in Rosa, anticipando sul traguardo di Offida le fuggitive Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo), Alessia Foligno (Acca Due O – Manhattan), Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo), Elisa Valtulini (GB Junior Team Piemonte) e la compagna di squadra Martina Sanfilippo (nella foto di Flaviano Ossola, l’esultanza di Angela Oro).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un finale entusiasmante, che ha chiuso una tre giorni che ha incoronato il duo della Isolmant Premac Vittoria: tra le elite a vincere la maglia rosa è stata Beatrice Rossato, mentre tra le junior a indossare la maglia bianca della migliore Under 19 è stata Alessia Zambelli, bergamasca classe 2006 e quindi al primo anno in categoria.
La gara
A Offida, lo spettacolo agonistico è stato di prim’ordine con la stoccata vincente di Angela Oro del Team Mendelspeck sul circuito urbano ed extra-urbano, per un totale di 90 chilometri e costellato da diversi strappi che hanno selezionato progressivamente il gruppo delle 95 atlete partecipanti.
L’atleta veneta si è guadagnata la copertina di giornata in una gara dove è riuscita a riaprire la contesa per la vittoria finale, recuperando il gap di un minuto e riportandosi sulle attaccanti Alessia Foligno (Acca Due O – Manhattan), Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo), Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo), Martina Sanfilippo (Team Mendelspeck) ed Elisa Valtulini (GB Junior Team Piemonte).
Nonostante la fatica nel rientrare sulle atlete in avanscoperta, grande la determinazione di Oro che ha avuto ragione, in uno sprint a ranghi ristretti, di Missiaggia, Foligno, Segato, Valtulini e Sanfilippo. Il primo gruppo delle inseguitrici è stato regolato in settima posizione da Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), giunta con un ritardo di 35 secondi. In questo drappello sia la capoclassifica Rossato (decima) e la miglior donna junior Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria), sedicesima al traguardo.
Risultati che hanno fatto sì che Elena Contarin (Acca Due O – Manhattan) si sia aggiudicata la speciale classifica dei traguardi volanti, con Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) miglior scalatrice (nonché grande protagonista della seconda tappa) ed Eliska Kvasnickova (R.Ceca, Born to Win Zhiraf) prima tra le atlete straniere.
ORDINE D’ARRIVO OPEN TERZA PROVA GIRO DELLE MARCHE IN ROSA
1) Oro Angela (Team Mendelspeck) Km 90 in 2h33’00” alla media di 35,294 Km/h
2) Missiaggia Alessia (Top Girls – Fassa Bortolo)
3) Foligno Alessia (Acca Due O – Manhattan)
4) Segato Gaia (Top Girls – Fassa Bortolo)
5) Valtulini Elisa (GB Junior Team Piemonte ASD)
6) Sanfilippo Martina (Team Mendelspeck)
7) Vigilia Alessia (Top Girls – Fassa Bortolo) a 30”
8) De Grandis Michela (Team Mendelspeck)
9) Palazzi Alice (Top Girls – Fassa Bortolo)
10) Rossato Beatrice (Isolmant – Premac – Vittoria)
Ordine d'arrivo Donne Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo