Angelo Monister cala il poker a Monticelli Brusati
MONTICELLI BRUSATI (BS) – Il mantovano Angelo Monister (Sc Mincio Chiese) ha vinto il 2° Trofeo Sponsor Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, gara per Allievi organizzato oggi a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, dalla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano del presidente Fabrizio Bontempi.
Monister ha avuto la meglio nello sprint in salita di un ristretto gruppo di fuggitivi, superando il varesino Filippo Turconi (Bustese Olonia) ed il bresciano Simone Codenotti (Gs Ronco Maurigi Delio Gallina).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Alla partenza si sono schierati 160 concorrenti, un po’ il meglio della categoria a livello lombardo ed è presente anche la Rappresentativa Toscana per una sorta di “gemellaggio” istaurato con la società organizzatrice.
A presenziare all’evento ci sono il presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi e in rappresentanza del Comitato Provinciale FCI di Brescia la consigliera Nadia De Negri.
Gara veloce (la media finale sarà superiore ai 39 km/h) e molto combattuta. Da affrontare ci sono 7 giri di un circuito di 10 km disegnato tra i vigneti della Franciacorta e con un appendice iniziale e finale verso lo strappo conclusivo di Monticelli Brusati.
Si registrano diversi tentativi di fuga, il più importante nasce nel corso degli ultimi giri quando si avvantaggio un interessante drappello di 17 corridori. Il gruppetto di testa è ben assortito e guadagna subito 30-40 secondi. Ad un certo punto, in vista del suono della campana, forse viene un attimo meno l’accordo tra i ragazzi di testa e il gruppo recupera riducendo il gap fino a 15 secondi. L’azione sembra destinata ad esaurirsi e, invece, negli ultimi chilometri, l’azione dei battistrada trova nuova linfa e riguadagnano una ventina di secondi e i migliori riescono a precedere il gruppo all’arrivo.
Vittoria netta di Angelo Monister, al quarto successo della stagione, che si conferma come uno degli elementi più interessanti della categoria a livello nazionale.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 39,311
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo