Exploit tricolore della friulana Anna Momesso tra le Esordienti 2° anno
LUCCA (LU) – Nella giornata più importante della stagione, la friulana Anna Momesso centra la sua prima vittoria nel biennio delle esordienti e si laurea campionessa italiana delle atlete classe 2010. La quattordicenne, portacolori della Ciclistica Valvasone, è stata bravissima a inserirsi nella fuga a otto che ha deciso la prova organizzata dal Gs Capannori di Gabriele Matteucci, per poi andarsene in salita in compagnia della Veneta Nicole Tasca, seconda al traguardo. Terza piazza per la trentina Camilla Tezzele, rientrata sulle due fuggitive nel finale ma a corto di energie per disputare lo sprint (nella foto di Roberto Fruzzetti, il podio).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Gara tecnica e tattica quella delle Esordienti del 2° anno, a cui hanno preso parte 105 atlete, con i comitati regionali che hanno provato ad animare la corsa sfruttando anche i primi chilometri pianeggianti. È così nata la fuga che ha deciso la competizione: in avanscoperta si sono portate, oltre alle già citate Momesso, Tasca e Tezzele, anche le emiliane Beatrice Trabucchi, Giulia Bani e Marzia Bersellini e le lombarde Irene Pancheri e Giulia Lombardi, capaci di guadagnare un margine di due minuti su un gruppo che, alle loro spalle, faticava a organizzarsi.
Sulla salita di San Martino in Vignale, mentre da dietro alcune delle atlete più attese come Emma Cocca, Isabel di Sciuva e Teodora Castelli provavano il tutto per tutto per riaprire la corsa, davanti si è assistito a un’ulteriore selezione: ad andarsene sono state proprio Anna Momesso e Nicole Tasca, che si sono involate verso Lucca, inseguite a poca distanza da Camilla Tezzele, riuscita a rientrare proprio in vista dell’ultimo chilometro.
Sul rettilineo di via delle Tagliate si è assistito a uno sprint a tre, con la friulana Momesso che ha coronato la sua gara più bella andando a prendersi la maglia tricolore e regalando al Comitato Friulano un altro titolo giovanile dopo quello vinto dall’allieva Chantal Pegolo a Darfo Boario Terme nel 2023.
Media km/h: 36,41
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo