Antonio Folcarelli vince il Giro d'Italia Ciclocross 2023
CANTOIRA (TO) – Il ritorno del Giro d’Italia Ciclocross a Cantoira si conferma dolcissimo per Antonio Folcarelli e Rebecca Gariboldi, che grazie al successo nella quinta e penultima tappa del circuito mettono una serie ipoteca sulla conquista della maglia rosa.
—
1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per il laziale (nella foto di archivio), non si tratta di un’ipoteca ma della matematica conquista del simbolo del primato; l’atleta del Team Cingolani, invece, si giocherà il tutto per tutto nell’ultimo atto di San Colombano Certenoli, dove dovrà difendere i due punti di vantaggio su Carlotta Borello (DP66), oggi terza.
Oltre alle due categorie regine, il tracciato piemontese disegnato dal Gs Brunero 1906 ha emesso verdetti anche nelle altre categorie internazionali. Tra gli Under 23, il friulano Tommaso Cafueri, grazie al secondo terzo posto consecutivo alle spalle di Folcarelli e Marco Pavan, balza non solo al secondo posto nella generale ma ipoteca la maglia bianca di miglior giovane. Sempre meno sorprendente, invece, la prestazione della varesina Giada Martinoli (Ale Cycling Team), che nella prova delle Donne Open ha chiuso al quarto posto alle spalle di Gariboldi, Eva Lechner e Borello, rafforzando in maniera decisiva la sua leadership tra le Donne Junior.
Stesso discorso per l’umbro Giacomo Serangeli (DP66), che come a Follonica ha vinto precedendo il suo compagno di squadra Ettore Fabbro, aggiudicandosi matematicamente la maglia rosa. Ottimo il ruolino di marcia del ragazzo classe 2007, che in cinque gare ha ottenuto due successi, un secondo, un terzo e un quarto posto.
Le gare nazionali
ALLIEVI UOMINI – Gruppo a lungo molto compatto quello degli Allievi 2° anno, sino a quando l’iniziativa è passata nelle mani, ops nelle gambe, di Pezzo Rosola e Grigolini, che un colpo di pedale dopo l’altro hanno provato a mettere metri reciproci, senza tuttavia riuscirci. Al traguardo lo sprint premia la maglia rosa Filippo Grigolini (Jam’S Bike Team Buja), che guadagna quattro preziosi punti in più del diretto concorrente Patrik Pezzo Rosola (Zanolini-Q36.5 Südtirol). Completa il podio Ivan Colombo Ivan (Gb Junior-Pool Cantu’).
Tra i primo anno nessuno, questa volta, ha “osato” ledere la maestà dei fratelli Cingolani, che ancora una volta, arrivando in parata, si sono scambiati di posto. Vince a Cantoira Tommaso su Filippo, prendendosi la maglia (che era ex aequo sulla linea di partenza). Per la gioia dei cronometristi e degli addetti alle classifiche, insomma! Sul terzo gradino del podio Mattia Moretti (A.S.D Young Bikers Team Balmamion).
DONNE ALLIEVE – È una scatenata Giorgia Pellizotti (SS Sanfiorese) l’assoluta protagonista delle donne allieve, autrice di una gara tutta all’attacco e per larga parte in solitaria, precedendo la maglia rosa Nicole Azzetti (Zanolini-Q36.5 Südtirol), invero non nel suo migliore stato di forma, che così limita i danni in chiave classifica generale. I giochi sono apertissimi, la tappa di San Colombano sarà decisiva! La figlia d’arte Pellizotti all’arrivo si è resa protagonista di un gesto da applausi, un triplice inchino dedicato alla popolazione di Cantoira per ringraziare dell’accoglienza genuina. Chiude il podio Elisa Zipoli, (Team Serio), per la prima volta in questo GIC.
ESORDIENTI UOMINI – A quanto pare i più piccoli del gruppo non temono le pendenze. O quanto meno sanno che mal comune, mezzo gaudio! Agli attesi distacchi abissali, il gruppo degli esordienti secondo anno ha risposto con una lettura di gara particolarmente attenta. Per due terzi di corsa gruppo compatto con più di dieci atleti in pancia. Solo nell’ultimo passaggio si è sbloccata la situazione, grazie al coraggioso affondo di Riccardo Frosini (GS Olimpia Valdarnese) che, incurante del gruppone alle spalle, si è involato verso la vittoria. Alle sue spalle la maglia rosa di Alessio Borile (Grava Bike Team). Il loro distacco in classifica generale è ora di soli 4 punti. Esattamente la differenza tra il primo e il secondo messa in palio al prossimo traguardo di San Colombano Certenoli. La sfida finale è lanciatissima! Sul terzo gradino del podio un ottimo Luca Montagner (Asd Dp66).
DONNE ESORDIENTI – Straordinaria prestazione di Giorgia Sardi (Ssd Gagabike Team), autrice di una gara d’altri tempi, tutta all’attacco e tutta in solitaria, incurante delle pendenze e degli esigenti cambi di ritmo. Per la Sardi è la prima vittoria al Giro d’Italia Ciclocross, un successo dal sapore ancora più dolce se si considera che si è messa alle spalle Matilde Carretta (G.S. Mosole) in maglia rosa e Rebecca Anzisi (Jam’S Bike Team Buja), già leader di classifica.
MASTER – Delle quattro batterie master quella che sicuramente resta nel cuore a Cantoira è quella riservata ai Fascia 3, dominata dal valdostano Corrado Cottin, mai così vicino alla sua terra, che può onorare con una bella vittoria in rosa, precedendo Riccardo Acuto (Alpina-Bikecafe) e Ignazio Giannella (Zanolini-Q36.5 Südtirol). Per Corrado Cottin è grande la festa nella gara di quasi-casa, sicuramente la più vicina alla Valle d’Aosta di tutto il calendario: «Mi sembra quasi di allenarmi nel giardino di casa. Cantoira è sempre un bel percorso, mi piace tanto, duro, selettivo. Un vero cross, insomma. Conosco bene Luca Olivetti e il suo stile. Sono felicissimo. A giochi quasi fati desidero porgere i miei più grandi complimenti al GIC: Ci tengo tanto a questa maglia, è un grande onore per noi amatori poterci divertire in queste manifestazioni!».
In fascia 2, con l’assenza della maglia rosa, può festeggiare Simone Veronese (Progetto Ciclismo Santena), che alla sua prima vittoria al Gito d’Italia Ciclocross ha preceduto in solitaria Roberto Picco (Officine Thomas Reparto Corse) e Andrea Nicosia (V.C. Cassano Magnago 1992). In fascia 1 sfida al vertice molto intensa tra Antonio Macculi (Team Cingolani, 1°), titolare della maglia rosa-avion e Marco Del Missier (A.S.D. Bandiziol Cycling Team, ex maglia rosa), anche se tra i due litiganti è riuscito a inserirsi, in seconda piazza, Lorenzo Micca (Mtb Academy Giaveno).
Ribaltone tra le donne master, con Paola Maniago (Asd Gs Sorgente Pradipozzo) che grazie al successo precedendo Ania Bocchini (Team Cingolani) e Stefania Leschiutta (A.S.D. Bandiziol Cycling Team) può festeggiare la sua prima maglia rosa-avion.
LE CLASSIFICHE E LE MAGLIE ROSA
GARE CATEGORIE NAZIONALI
Master Fascia 1 | Maglia Rosa-avion: Antonio Macculi (Team Cingolani)
Master Fascia 2 | Maglia Rosa-avion: Massimo Folcarelli (Folcarelli Racing Team)
Master Fascia 3 | Maglia Rosa-avion: Corrado Cottin (Team Benato)
Master Donne | Maglia Rosa-avion: Paola Maniago (GS Sorgente Pradipozzo)
Promozionale G6 Maschile
Promozionale G6 Femminile
Esordienti Uomini | Maglia Rosa-avion: Alessio Borile (Asd Grava Bike Team)
Esordienti Donne | Maglia Rosa-avion: Matilde Carretta (GS Mosole)
Allievi Uomini 1° anno | Maglia bianca: Tommaso Cingolani (Team Cingolani)
Allievi Uomini 2° anno | Maglia Rosa-avion: Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja)
Donne Allieve | Maglia Rosa-avion: Nicole Azzetti (Zanolini-Q36.5 Südtirol)
GARE CATEGORIE INTERNAZIONALI
Juniores Uomini | Maglia Rosa: Giacomo Serangeli (ASD DP 66)
Donne Open | Maglia Rosa: Rebecca Gariboldi (Cingolani) – Maglia Bianca: Giada Martinoli (Ale Cycling Team)
Uomini Open | Maglia Rosa: Antonio Folcarelli (Folcarelli Racing Team) – Maglia Bianca: Tommaso Cafueri (ASD DP 66)