Arnaud Démare vince la Milano-Torino e ora punta il mirino sulla Sanremo
STUPINIGI (TO) – Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha vinto la volata che ha chiuso la 101esima edizione della Milano-Torino di fronte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dimora della famiglia sabauda, dove soggiornò anche il generale francese Napoleone Bonaparte.
Quattro anni dopo aver conquistato la Milano-Sanremo, Démare si presenta in forma per provare ad aggiungere un secondo successo nella Classicissima ma l’asso australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal) e il vincitore della Strade Bianche Wout van Aert (Team Jumbo-Visma), secondo e terzo oggi, sono pronti a prendersi la rivincita in via Roma.
Fuga di giornata che ha visto come protagonisti Andrea Garosio (Vini Zabù-KTM), Manuele Boaro (Astana), Davide Villella (Movistar), Gijs Van Hoecke (CCC Team), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) e Samuele Rivi (Italia). Boaro è stato l’ultimo a desistere ad una decina di chilometri dall’arrivo quando il gruppo è tornato compatto per la volatona finale. Unico inconveniente una caduta a 8 km dall’arrivo che ha spezzato momentaneamente il gruppo. Gran lavoro negli ultimi chilometri della Groupama-FDJ, Sagan prova ad anticipare, ma è perentorio lo spunto di Démare.
Il vincitore Arnaud Démare, ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono in forma così come tutta la squadra, la vittoria di oggi è importante perchè ci da ulteriore fiducia in vista della Milano-Sanremo. Non so veramente se il nuovo percorso sia meglio o peggio per i velocisti. Non conosco la nuova salita, il Colle di Nava sarà una scoperta un po’ per tutti. Ci adegueremo al nuovo percorso, non sono preoccupato. Saremo al via con sei corridori per squadra, questo potrebbe far esplodere la corsa o al contrario bloccarla. Con meno corridori in fuga potrebbe essere una Milano-Sanremo ancora più controllata del solito”.
Il secondo classificato Caleb Ewan, ha dichiarato: “Non mi piace arrivare secondo ma sono contento di come sono andate le cose per questa che è la mia prima gara dopo cinque mesi, soprattutto in vista di sabato. All’ultima curva ero dove volevo essere. La mia squadra mi ha messo in una buona posizione. Ho solo dovuto fare una volata un po’ troppo lunga per me”.
Wout van Aert, terzo al traguardo, ha detto: “Sono soddisfatto del mio risultato, soprattutto visti i tanti velocisti forti che c’erano oggi. Avrei potuto fare leggermente meglio con un posizionamento migliore ma fa parte del gioco. Ero stanco sabato dopo la Strade Bianche anche se negli ultimi due giorni mi sentivo meglio. È davvero bello fare una gara come quella di oggi a metà settimana: super veloce e con poco vento. È stata un’ottima preparazione per sabato. Sono fiducioso per la Milano-Sanremo”.
Media km/h: 45,88
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo