Arvid De Kleijn vince la 104° Milano - Torino. Battuto Gaviria allo sprint
ORBASSANO (TO) – Sulla ruota di Orbassano esce un nome a sorpresa: quello del danese Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), che battendo in volata Fernando Gaviria (Movistar Team) e Casper Van Uden (Team DSM) si aggiudica la 104° edizione della Milano – Torino (lo sprint nella foto LaPresse).
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Una grande soddisfazione per la nuova Professional di Fabian Cancellara e del direttore sportivo Claudio Cozzi, capace di lasciarsi alle spalle i corridori ben più quotati di dieci Uci World Teams.
La corsa
Se il nome del vincitore è stata una sorpresa, il copione della più antica classica di un giorno al mondo è stato scontato, con il gruppo che si è presentato a ranghi compatti sul breve rettilineo finale di Orbassano.
Facile per il plotone gestire e annullare a 12 km dal traguardo la fuga a sei uomini che ha caratterizzato l’edizione 2023. A scattare dopo 5 km sono stati: Johan Meens (Bingoal), Stefan De Bod (EF), Alessio Nieri (Green Project Bardiani CSF Faizané), Andrea Pietrobon (Eolo Kometa), Alessandro Iacchi e Veljko Stojnic (Corratec). La fuga ha prima perso Andrea Pietrobon, appiedato da una foratura e poi Stojnic, che una volta esaurito il proprio lavoro si è rialzato.
Ma i 3′ e 30″ di massimo vantaggio non sono stati sufficienti per alimentare i sogni di gloria degli attaccanti, riassorbiti in vista dei -10. Da quel momento in poi in cattedra sono salite le formazioni dei velocisti, non senza qualche piccolo problema: a 6 km dal traguardo Matteo Malucelli è finito a terra, toccando anche uno dei favoriti, Dylan Groenewegen, che fortunatamente è rimasto in sella.
Nessun problema per il Tudor Pro Cycling Team, capace di entrare a ranghi compatti nell’ultimo chilometro e lanciare Arvid De Kleijn: bravo e furbo l’olandese, che stringe leggermente alle transenne Fernando Gaviria soffocando ogni aspirazione di rimonta.
“Sono al settimo cielo. La squadra ha fatto un lavoro eccellente per me“, ha affermato il vincitore. “Stamattina avevo fiducia perché sapevo di poter contare su di loro e non mi hanno deluso: mi hanno portato nella posizione giusta per vincere e ho battuto degli sprinter di livello mondiale. Meraviglioso”.
ORDINE D’ARRIVO 104° MILANO – TORINO
1 DE KLEIJN Arvid (NED) Tudor Pro Cycling Team, km 192 in 3:59:02, media 48,19 km/h
2 GAVIRIA Fernando (COL) Movistar Team
3 VAN UDEN Casper (NED) Team DSM
4 EINHORN Itamar (ISR) Israel – Premier Tech
5 MOSCHETTI Matteo (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
6 BOUHANNI Nacer (FRA) Team Arkéa Samsic
7 MEEUS Jordi (BEL) BORA – hansgrohe
8 VENDRAME Andrea (ITA) AG2R Citroën Team
9 ABERASTURI Jon (SPA) Trek – Segafredo
10 GROENEWEGEN Dylan (NED) Team Jayco AlUla
Media km/h: 48,19