Assolo di Federica Venturelli, campionessa italiana Donne Allieve a Chianciano Terme
CHIANCIANO TERME (SI) – Assolo finale della lombarda Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) che si laurea campionessa italiana su strada della categoria Donne Allieve a Chianciano Terme.
Medaglia d’argento per l’emiliano-romagnola Valentina Zanzi (Pol. Fiumicinese) e medaglia di bronzo per la piemontese Irene Cagnazzo (Alba Bra Langhe Roero).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Partenza da Chiusi. Prime fasi di gara piuttosto tranquille, con il gruppo che procede compatto ad andatura modesta.
Dopo una trentina di chilometri dal via, evadono quattro atlete. Si tratta della toscana Caterina Senesi (F. Bessi Calenzano), la friulana Bianca Perusin (Libertas Ceresetto), l’emiliana Sara Guidetti (VO2 Team Pink) e la marchigiana Viola Faggiani (Alma Juventus Fano).
Qualche chilometro per trovare l’assetto giusto e alla fine restano solamente in due a comandare la corsa: Bianca Perusin (Libertas Ceresetto) e Sara Guidetti (VO2 Team Pink). Nel volgere di un paio di chilometri le due guadagnano subito una trentina di secondi sul gruppo. Al km 36 il loro vantaggio è cresciuto fino a 1’11”.
A questo punto c’è la reazione del plotone che alza il ritmo e va a ridurre il gap dalle fuggitive che poteva farsi pericoloso. Al km 38 è già sceso a soli 40”. Si rialza la Perusin e resta allora solitaria al comando l’emiliana Sara Guidetti che non demorde e prova a dare nuovo impulso alla sua azione, ma deve alzare bandiera bianca al km 46, quando il gruppo torna compatto e con questa situazione si procede per diversi chilometri.
Bisogna aspettare il km 75, meno di cinque chilometri all’arrivo, per vedere un nuovo strappo nel gruppo. Se ne vanno cinque atlete: la piemontese Irene Cagnazzo (Alba Bra Langhe Roero), la lombarda Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin), la ligure Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera), la laziale Eleonora La Bella (Punto Bici Aprilia) e la siciliana Smeralda Orecchio (Forno Pioppi).
Nuova accelerata in testa alla corsa e restano sole prima Cagnazzo e Venturelli, poi la cremonese di San Bassano apre ancora una volta il gas, stacca l’avversaria e si lancia solitaria verso il traguardo.
Federica Venturelli entra nell’ultimo chilometro con una decina di secondi di vantaggio sulle prime inseguitrici, mentre il gruppo è segnalato a 25 secondi. Ormai è imprendibile. Tutta sola Federica Venturelli va a prendersi l’ennesima maglia tricolore della sua giovane ma brillantissima carriera. Qui a Chianciano aveva già vinto nel 2019 il titolo tricolore tra le Donne Esordienti. Per la lombarda è la decima vittoria della stagione.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 31,342
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo