Assolo di Grace Brown che conquista la Freccia del Brabante femminile
OVERIJSE (BELGIO) – L’australiana Grace Brown (Mitchelton-Scott) attacca e vince la Brabantse Pijl Dames, la Freccia del Brabante femminile con arrivo a Overijse (foto Getty Images/Mitchelton-Scott).
La 28enne aussie, già seconda domenica scorsa alla Liegi-Bastogne-Liegi, oggi non ha voluto perdere un’altra occasione e con un attacco sferrato negli ultimi 17 chilometri di corsa e riuscita a staccare tutte le avversarie e a vincere la classica belga.
La coppia del Team Sunweb composta da Liane Lippert e Floortje Mackaij hanno provato a recuperare, ma si sono dovute accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto a quasi un minuto. Quarto posto per la belga Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies) che ha vinto lo sprint del gruppo a 1’19”.
Nella fase iniziale della corsa si è fatta notare anche l’italiana Rossella Ratto (Chevalmeire Cycling Team) protagonista in fuga. La corsa poi si è accesa a 45 chilometri dalla conclusione quando Katia Ragusa (Astana Womens Team) ha aperto il gas e ha allungato in compagnia delle campionessa di Spagna Mavi Garcia (Alè BTC Ljubljana). Le due sono rimaste in avanscoperta per alcuni chilometri, poi sono state raggiunte da un gruppo piuttosto folto.
A 30 chilometri dall’arrivo, azione solitaria dell’americana Lauren Stephens (Team Tibco SVC) che guadagna terreno e rimane al comando per una quindicina di chilometri, prima di essere raggiunta e superata proprio da Grace Brown (Mitchelton Scott). È l’azione che decide la corsa: l’australiana guadagna e vola verso il traguardo.
Segnaliamo che a causa di un caso di positività al Covid-19, oggi non ha preso il via il team CCC-Liv.
Media km/h: 39,83
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo