Assolo di Grace Brown nella Oxyclean Classic Brugge-De Panne femminile. Quinta Elisa Balsamo
DE PANNE (BELGIO) – L’australiana Grace Brown (Team BikeExchange) ha vinto per distacco la Oxyclean Classic Brugge-De Panne femminile grazie ad uno splendido assolo operato a dieci chilometri dall’arrivo.
Secondo posto per la danese Emma Cecile Norsgaard (Movistar Team) che ha vinto la volata del primo drappello inseguitore, precedendo la belga Jolien D’Hoore (SD Worx) che è salita sul terzo gradino del podio. Quarta Lotte Kopecky (Liv Racing) e ottimo il quinto posto di Elisa Balsamo (Valcar – Travel & Service), la migliore delle italiane.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La corsa, condizionata dal vento, si decide a 33 chilometri dalla conclusione, quando si avvantaggia in testa alla corsa un bel drappello di 13 atlete, dentro molte delle favorite alla vittoria. Elisa Balsamo è l’unica italiana a farne parte. Con la piemontese al comando ci sono: Biannic, Norsgaard, Leth, Wild, Brennauer, Hanson, Hosking, Alice Barnes, Brown, Pieters, D’Hoore e Kopecky che con caparbietà, quest’ultima, è riuscita a rientrare in seconda battuta sulla testa della corsa. Sfortunata invece la campionessa di Germania Lisa Brennauer, fermata da un problema meccanica.
Dietro, nel primo drappello inseguitore, sono rimaste 20 atlete, ma non c’è accordo e perdono in pochi chilometri oltre un minuto dalle fuggitive e vengono presto tagliate fuori dai giochi vittoria.
A 10 chilometri dall’arrivo arriva l’attacco a sorpresa dell’australiana Grace Brown (Team BikeExchange) che prova a sorprendere da molto lontano le avversarie. Sembra un azzardo, ma si rivela l’azione risolutrice perché dietro non c’è molta collaborazione e non riescono più a riprendere la battistrada che vola verso la meritata vittoria. Per la 22enne australiana è la prima della carriera nell’UCI Women’s WorldTour.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Grace Brown (Aus) Team BikeExchange 4:03:17
2 Emma Norsgaard (Den) Movistar Team Women 00:07
3 Jolien D’Hoore (Bel) Team SD Worx
4 Lotte Kopecky (Bel) Liv Racing
5 Elisa Balsamo (Ita) Valcar-Travel & Service
6 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo
7 Kirsten Wild (Ned) Ceratizit-WNT Pro Cycling Team
8 Chloe Hosking (Aus) Trek-Segafredo
9 Alice Barnes (GBr) Canyon-SRAM Racing 00:12
10 Julie Leth (Den) Ceratizit-WNT Pro Cycling Team
(Servizio a cura di Giorgio Torre)