Doppietta Wilier Vittoria all'Italiano short track con Specia e Avondetto
NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV) – Vanno sulle spalle della bellunese Giada Specia e del torinese Simone Avondetto le prime maglie tricolori della stagione 2024 della mtb: i due bikers della Wilier-Vittoria MTB Factory Team hanno vinto il campionato italiano della specialità short track.
—
16.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Nel breve ma intenso e fangoso tracciato trevigiano del Montello, Specia (nella foto di Wilier Pirelli) ha concluso la sua prova in 25’35”, staccando le ormai consuete rivali Chiara Teocchi, giunta con 26” di ritardo, e Martina Berta, a 31”.
«Sono davvero contenta perché sinceramente non mi aspettavo di vincere – ha ammesso Giada -. Ho corso più di testa che di gambe, avevo davvero voglia di portarmi a casa questo bel risultato. Era un XCC un po’ atipico, perché duro, quindi più adatto alle mie caratteristiche. La vittoria dà grande morale, in vista di domani ma soprattutto degli Europei in Romania».
Una bella iniezione di fiducia per la 24enne di Feltre, che come tanti suoi colleghi aveva sofferto l’afa e il caldo delle prime due prove di Coppa del Mondo in Brasile.
Discorso differente per Simone Avondetto, il cui exploit odierno è l’ennesima conferma di un primo abbrivio di stagione davvero ottimo. Il piemontese è stato bravo ad avere la meglio su Gioele Bertolini e Nadir Colledani nel rush finale verso il traguardo. L’atleta piemontese ha chiuso la sua prova in 27’02”.
«È stata una gara piuttosto controllata, ad ogni giro provavamo a forzare in salita ma, poi, sulla discesa seguente finivamo per rallentare e respirare, ricompattandoci – ha raccontato Avondetto -. Nell’ultimo giro sono riuscito a guadagnare un piccolo gap e a quel punto ho tirato dritto, riuscendo a tenere quella piccola distanza. Sono molto felice per questa maglia tricolore».
Quella tricolore sarà solo la prima delle maglie messe a disposizione nel weekend di Nervesa della Battaglia, dove domani si disputerà la terza prova degli Internazionali d’Italia Series.