Azzurra Ballan brinda al 13° Trofeo Vini Terre Gaie
VO’ VECCHIO (PD) – Nemmeno il tempo per celebrare l’inizio della nuova stagione e per l’UC Giorgione è già tempo di brindare: a regalare il primo successo stagionale alla formazione del neo presidente ‘iridato’ Alessandro Ballan è stata la figlia Azzurra Ballan, capace vincere a Vo’ Vecchio il 13° Trofeo Vini Terre Gaie regolando in uno sprint a tre la campionessa di mtb 2023 e di ciclocross 2024 Elisa Bianchi (Flandres Love) e Maria Acuti, volto nuovo del Veloclub Sovico.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Ai blocchi di partenza della prima prova stagionale delle donne allieve, organizzata sui Colli Euganei dalla Scuola Ciclismo Vo’, si sono schierate 156 allieve: per loro un percorso ondulato di 7,4 km con l’asperità della chiesa di boccon di Boccon, strappo di 400 m con punte al 10%.
Complice anche il nubifragio che ha convinto i direttori di corsa a ritardare la partenza, la gara si è dimostrata sin da subito tirata, con qualche caduta che ha fatto sì che il plotone si dividesse in cinque gruppetti già a metà gara. Davanti sono rimaste una ventina di atlete, che si sono giocate la gara proprio sull’ultimo passaggio alla chiesa di boccon di Boccon. Sul tratto in salita Ballan, Bianchi e Acuti sono riuscite a guadagnare una manciata di secondi rispetto alle più immediate inseguitrici, andando così a disputare lo sprint per la vittoria.
Alle loro spalle, con un ritardo di 7″, ha chiuso il gruppetto delle più immediate inseguitrici, regolato in volata dalla veronese Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) davanti ad Alessia Orsi (Calderara STM Riduttori). In questo secondo drappello da segnalare la presenza della friulana Rachele Cafueri (Bandiziol Cycling Team), nona e migliore delle atlete al debutto nella categoria allieve.
Media km/h: 37,23
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo