Baldaccini fa festa sotto il diluvio. Sua la 52° Coppa Penna
TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Settima vittoria della stagione per il Team Colpack che torna a far festa su traguardo della 52/a Coppa Penna grazie al primo acuto stagionale del bergamasco Davide Baldaccini (nella foto Rodella, l’arrivo).
Corsa molto impegnativa, resa ancora più difficile dalla pioggia e il maltempo che ha accompagnato i corridori per l’intera giornata. La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga di quattro corridori nella quale è stato bravo a inserirsi Luca Colnaghi. Con il passare dei chilometri, davanti sono diventati in nove, ma il loro vantaggio nei confronti del gruppo è sempre rimasto esiguo.
Dopo che il maltempo ha causato anche la neutralizzazione della gara, le carte si sono rimescolate sull’ultima salita di giornata quando sono andati all’attacco una dozzina di corridori: tra di loro tutti i pezzi grossi della Colpack: Davide Baldaccini, Andrea Bagioli e Davide Botta.
A rompere le uova nel paniere al sodalizio bergamasco ci ha provato Michele Corradini del Team Fortebraccio che si è lanciato in un attacco in discesa. All’inseguimento del battistrada si sono lanciati Baldaccini, Aldo Caiati (Zalf-Fior) ed Emanuele Tarozzi (InEmiliaRomagna), capaci di chiudere il buco a pochi chilometri dal traguardo.
La vittoria è stata assegnata allo sprint, con il portacolori del Team Colpack che ha fatto valere il suo spunto veloce lasciando a un paio di biciclette Corradini e Caiati.
“Siamo contenti, la squadra ha corso molto bene e Davide Baldaccini è stato bravissimo a cogliere questo bel successo”, ha commentato il team manager del vincitore Antonio Bevilacqua, che può festeggiare anche per il sesto posto di Andrea Bagioli.
Media km/h: 38,876
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo