Benoot e Van Hooydonck; dominio Jumbo Visma a Kuurne
KUURNE (BEL) – Altra giornata di festa per il team Jumbo-Visma che ha dominato la 75° edizione della Kuurne – Bruxelles – Kuurne per merito di Tiesj Benoot, primo sotto il traguardo della classica belga, e Nathan Van Hooydonck, che ha concluso al secondo posto coprendo le spalle al suo compagno di squadra. Terzo posto per Matej Mohoric, portacolori della Bahrain – Victorious.
—
1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Un successo di squadra concretizzato negli ultimi tre chilometri, ma costruito a 77 km dal traguardo, momento in cui cinque atleti hanno eluso il controllo del gruppo: oltre a Benoot, Van Hooydonck e Mohoric, in fuga si sono lanciati Tim Wellens (UAE Team Emirates) e Taco Van der Hoorn, olandese della Intermarché – Circus – Wanty.
Nonostante il loro vantaggio non abbia mai assunto proporzioni elevate, il gruppo alle loro spalle non è riuscito a chiudere lo strappo. Così nel finale il duo del team Jumbo Visma ha potuto far valere il gioco di squadra, alternando gli attacchi di Tiesj Benoot e Nathan Van Hooydonck. Alla fine a gioire è stato il 28enne di Ghent, che aggiunge questa classica all’edizione 2018 de le Strade Bianche.
Così la Jumbo – Visma diventa la seconda formazione nella storia ad aver vinto sia la
Kuurne – Bruxelles – Kuurne che l’Omloop Het Nieuwsblad con Dylan Van Baarle. Per la corazzata olandese anche il terzo successo di fila di Jonas Vingeegard al O Gran Camino.
Ordine d’arrivo 75th Kuurne – Bruxelles – Kuurne
1 BENOOT Tiesj (BEL) Jumbo-Visma in 4:32:24, media 42,53 km/h
2 VAN HOOYDONCK Nathan (BEL) Jumbo-Visma 0:01
3 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious
4 VAN DER HOORN Taco (NED) Intermarché – Circus – Wanty
5 WELLENS Tim (BEL) UAE Team Emirates
6 LAPORTE Christophe (FRA) Jumbo-Visma 0:43
7 DE LIE Arnaud (BEL) Lotto Dstny
8 MEEUS Jordi (BEL) BORA – hansgrohe
9 JAKOBSEN Fabio (NED) Soudal – Quick Step
10 STUYVEN Jasper (BEL) Trek – Segafredo
Media km/h: 42,53