Bis di Dario Igor Belletta al Giro della Brianza. Suo il titolo lombardo degli Juniores
OLGIATE MOLGORA (LC) – Per la prima volta nella storia ormai ventennale del Giro della Brianza, un corridore riesce a iscrivere due volte il proprio nome nella gara lecchese. Stiamo parlando di Dario Igor Belletta che, dopo il successo nel 2021, si ripete sul traguardo di via Moro conquistando così anche il titolo di campione lombardo (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo).
—
814 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Imperioso lo spunto che ha permesso al 18enne milanese di lasciarsi alle spalle Alessandro Cattani (Bustese Olonia) e Pavel Novak, ceco della Ciclistica Trevigliese, al termine di uno sprint ristretto a cui hanno preso parte una dozzina di corridori.
LA GARA – in rappresentanza di 26 team, sono 136 gli junior che hanno risposto all’invito della Polisportiva Aurora Brianval, al secondo impegno organizzativo dopo la gara del 4 giugno all’Autodromo di Monza. Tra questi il vincitore uscente Belletta, Gabriele Casalini, Lorenzo Nespoli, Nicolò Arrighetti, Matteo Fiorin, Stefano Leali, il ceco Novak, i primi anno Simone Gualdi e Juan David Sierra, solo per citare gli atleti nella top 30 delle BICITV Charts.
I primi ad attaccare sono però Edoardo Maria Banfi (Casalese) e Francesco Sangalli (Trevigliese) alla conclusione del primo dei sei giri in programma. Una volta recuperata la coppia di testa, sono Fabio Faletti (Trevigliese), Riccardo Cirillo (Biassono) e Filippo Passafiume (Team Monti) ad allungare, ma anche in questo caso il gruppo espone il semaforo rosso.
Al terzo passaggio al GPM di Santa Maria Hoè ecco l’affondo di Manuel Mosconi (Pedale Casalese), Emanuele Picco (Biesse Carrera), Elia Agustoni (Cene), Michele Festa (Capriolo), Daniele Sassella (Romanese) e Roberto Sesana (Vertematese), ripresi al 58 km di gara.
Più fortuna hanno Riccardo Archetti (Bustese Olonia), Michele Daffini e Davide Donati della Trevigliese che pedalando di comune accordo guadagnano fino a 10′ e 10″ all’inizio del quarto giro. Ma il gruppo, trainato dalla Aspiratori Otelli, ricuce lo strappo al 107° chilometro di gara.
La gara si decide sulla salita di Colle Brianza, dove evadono in 15. I più attivi sono Alessandro Cattani, che transita prima sul Gpm e fa sua la speciale classifica, e Pavel Novak. I due però vengono ripresi al termine della discesa da una decina di inseguitori. Sul rettilineo finale si presenta quindi un drappello di 13 unità, con Dario Igor Belletta che esce negli ultimi 150 metri e, grazie al colpo di reni, mette la sua ruota davanti a quella di Cattani e Novak.
A completare la top 10, Gabriele Casalini, della Aspiratori Otelli, Nicolò Arrighetti (Gs Massì Supermercati), Matteo Visioli (Biringhello), Enrico Bernasconi (Bustese Olonia), Simone Gualdi (Sc Cene), Stefano Leali e Leonardo Vesco (Team F.lli Giorgi).
Media km/h: 41,18
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo