Bis di Vlad Dascalu all'Internacionales XCO Chelva
CHELVA (SPA) – Sono Vlad Dascalu, Savilia Blunk e lo junior Albert Philipsen i vincitori della dodicesima edizione della Internacionales Chelva GSPORT Challenge, prima gara hors category dell’anno olimpico. Per il rumeno si tratta di un bis nella corsa spagnola, già messa in bacheca nel 2023.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
La gara maschile
L’edizione di quest’anno è stata una delle più emozionanti di sempre, con cinque atleti in lotta per la vittoria. I primi a prendere di petto il circuito sono stati Pierre de Froidmont e Samuel Gaze, raggiunti a metà gara da David Valero e da Dascalu, tornato sui primi dopo una partenza balbettante; ma nelle tornate finali è stato proprio il rumeno ad averne di più, riuscendo a togliersi di ruota i rivali e giungere al traguardo con un vantaggio di 17 secondi su Samuel Gaze e 24 secondi su David Valero. Pierre de Froidmont e David Campos hanno completato le prime cinque posizioni.
«Non ho avuto un inizio molto buono, sono rimasto un po’ bloccato nella prima curva e ho dovuto mettere il piede a terra, percorrendo a piedi la prima salita», ricorda il vincitore. «Ciò nonostante ho cercato di rimanere calmo, consapevole che questo circuito è disegnato apposta per me; così ho cercato di guidare al meglio, commettendo meno errori possibili nelle fasi di sorpasso. Quando ho raggiunto la testa della corsa mi sentivo ancora bene e, dopo aver recuperato un po’ di energie, sono ripartito centrando questa seconda vittoria a Chelva».
La gara femminile
Diverso è stato il copione della prova femminile, che ha avuto come star indiscussa l’americana Savilia Blunk, che era sbarcata in Spagna con i favori dei pronostici. Dopo le prime fasi di studio Blunk ha aumentato il ritmo dal secondo giro e ha gradualmente aumentato la distanza rispetto alle sue inseguitrici; lo testimonia il cronometro, con la britannica Evie Richards che ha chiuso al secondo posto ma con un ritardo di 1′ e 23″; il podio è stato completato da Yana Belomoina, seguita da Anne Tauber, Jolanda Neff e Chiara Teocchi, unica italiana al via.
Dopo aver superato il traguardo, Savilia Blunk ha dichiarato: «Il primo giro è stata una sorta di warmup, poi a poco a poco ho alzato i giri del motore per testare anche la condizione. Sono molto felice di questa vittoria, delle sensazioni provate e del modo in cui ho iniziato questa stagione. Con un tracciato così tecnico e secco era molto importante rimanere concentrati sulla guida, senza sbavature; riuscirci riuscite per l’intera durata della gara è un bel segnale».
Albert Philipsen dominatore della UCI Junior Series
Una delle grandi novità di questa edizione della Internacionales Chelva GSPORT Challenge è stata la gara della UCI Junior Series, che ha avuto come indiscusso protagonista il danese Albert Philipsen, campione del mondo e d’Europa. Il corridore danese non ha dato alcuna possibilità ai suoi rivali, imponendo un ritmo devastante sin dai primi minuti e chiudendo la gara con un vantaggio di più di due minuti su Hugo Franco, secondo classificato e miglior spagnolo, e tre minuti e trentacinque secondi sullo svedese Nils Johansson, terzo classificato.