Zampata di Brandon Fedrizzi nel campionato italiano degli allievi
MARGINONE (LU) – Un epilogo inaspettato e per certi versi atipico quello andato in scena nell’ultima gara dei Campionati Italiani giovanili maschili organizzati da U.S. Marginone. Infatti dopo tanti anni c’è stato un arrivo in volata ad assegnare il tricolore e dopo tanti anni è stato il comitato di Bolzano ad aggiudicarsi il titolo. A vincere uno splendido Brandon Fedrizzi che allo sprint ha regolato i veneti Lorenzo Campagnolo e Nicola Padovan (nella foto di Roberto Fruzzetti, l’arrivo).
—
17.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Ho preferito aspettare lo sprint e risparmiare energie in salita – ha detto Fedrizzi al termine della gara – ho cercato di sorprendere gli altri e di non attaccare in salita per giocarmi le mie carte in volata».
Lucido, freddo e veloce il neo campione italiano ha dimostrato di sapere correre anche con intelligenza sfruttando un atteggiamento un po’ troppo passivo delle selezioni regionali che si presentavano al via con più atleti.
È stata una gara decisamente bloccata: pochi i tentativi di fuga, forse il più significativo a cinque giri dalla fine quando dal gruppo in saluta sono evasi Di Lauro (Campania), Maggioni (Lombardia), Bordignon (Veneto), Vendramin (Veneto), Tarallo (Lazio), Bosio (Piemonte).
Questo tentativo si è pero esaurito a quattro giri dal termine e nemmeno i successivi quattro passaggi sulla salita hanno creato quella selezione auspicata da molti tifosi.
Forse perché la salita non era così dura, forse perché le migliori squadre puntavano ad arrivare in volata, forse le selezioni regionali non hanno corso compatte, il risultato è stato un arrivo allo sprint dove ha vinto uno splendido Fedrizzi con grande autorità. Per il bolzanino della Forti e Veloci si tratta del secondo titolo italiano, dopo quello vinto, sempre in Toscana, a Chianciano Terme nel 2021 da Esordiente 1° anno.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 41,14
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo