Brandon McNulty supera Van Gils e si aggiudica il GP Indurain
ESTELLA (SPA) – Le strade spagnole si confermano amiche dello statunitense Brandon McNulty: a distanza di due mesi dal successo alla Volta Valenciana, l’atleta di UAE Team Emirates si è aggiudicato il 33° Gran Premio Miguel Indurain, regolando in uno sprint a due il belga Maxim Van Gils (Lotto Dstny). Terza piazza, a due secondi dal tandem di testa per il giovane britannico Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) capace di precedere lo spagnolo Ion Izagirre (Cofidis).
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un finale ricco di colpi di scena e cambi di scenari, caratterizzato dalla pioggia e dalla successione dei brevi Alto de Eraul, Alto de Muru e Alto Ibarra, inseriti negli ultimi 10 km dal traguardo e che sono stati infiammati da una serie di allunghi e contrattacchi che hanno reso la corsa imprevedibile.
«È stata una gara pazza; prima ho attaccato io in vista dell’ultimo gpm, poi mi hanno staccato, infine sono riuscito a rientrare in discesa e a giocarmi con Maxim Van Gils il successo», sintetizza Brandon McNulty ai microfoni di Eurosport. «Un epilogo così però è da incorniciare, anche perché mi regala il quarto successo personale, il ventesimo di squadra e, soprattutto, una bella iniezione di fiducia in vista dell’Itzulia Basque Country, che è il mio prossimo obiettivo».
Nel drappello di testa si è fatto vedere anche il trevigiano Samuele Battistella, che ha chiuso al sesto posto, a 16″ dal vincitore.
Ordine d’arrivo 33rd Gran Premio Miguel Indurain
1 MCNULTY Brandon (USA) UAE Team Emirates, km 198 in 4:55:48, media 40,18 km/h
2 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny
3 ONLEY Oscar (GBR) Team dsm-firmenich PostNL 0:02
4 IZAGIRRE Ion (SPA) Cofidis
5 RYAN Archie (IRL) EF Education – EasyPost 0:08
6 BATTISTELLA Samuele (ITA) Astana Qazaqstan Team 0:16
7 CHAMPOUSSIN Clément (FRA) Arkéa – B&B Hotels
8 CRAS Steff (BEL) TotalEnergies
9 SCHACHMANN Maximilian (GER) BORA – hansgrohe
10 BARCELÓ Fernando (SPA) Caja Rural – Seguros RGA
Media km/h: 40,18