Bretagne Classic - Ouest-France: Benoît Cosnefroy beffa Julian Alaphilippe
PLOUAY (FRANCIA) – Il giovane francese Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team) ha vinto la Bretagne Classic – Ouest-France, superando allo sprint l’agguerrita coppia della Deceuninck – Quick-Step formata dal campione del mondo Julian Alaphilippe e Mikkel Honoré, con i quali ha animato il finale di gara.
Con loro, in precedenza, aveva pedalato anche l’italiano Alessandro De Marchi, grande protagonista di giornata e ultimo superstite della fuga di giornata che una volta ripreso dal gruppetto di Alaphilippe, ha resistito con loro per alcuni chilometri, prima dei fuochi d’artificio finali, quando i due francesi se le “sono date” di santa ragione.
Quando Alaphilippe ha attaccato per la prima volta sulla salita sterrata della Bosse Saoutarlarin, a 60 km dal traguardo, con lui se ne erano andati anche il già citato compagno di squadra, Mikkel Honoré, Cosnefroy, e Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates). Quest’ultimo, però, poco dopo si è arreso.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
“Sono super felice, è la mia prima vittoria UCI WorldTour, la stavo aspettando. Ci si sente davvero bene, soprattutto dopo una gara aggressiva, come piace a me. Lo sprint è davvero speciale qui e sapevo che era possibile battere Julian Alaphilippe. Ero fiducioso; è stata una gara di logoramento”, le parole del vincitore.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Cosnefroy Benoit (Fra) AG2R Citroën Team 5:59:56
2 Alaphilippe Julian (Fra) Deceuninck – QuickStep
3 Honoré Mikkel (Den) Deceuninck – QuickStep 0:00:03
4 Hayter Ethan (GBr) Ineos Grenadiers 0:00:13
5 Swift Connor (GBr) Team Arkea – Samsic
6 Bonnamour Franck (Fra) B&B Hotels p/b KTM
7 Stuyven Jasper (Bel) Trek – Segafredo
8 Madouas Valentin (Fra) Groupama – FDJ
9 Pacher Quentin (Fra) B&B Hotels p/b KTM 0:00:16
10 Nizzolo Giacomo (Ita) Team Qhubeka NextHash 0:00:17