L'argento dell'Italia nel Team Relay chiude gli Europei bmx di Verona
VERONA (VR) – Si sono conclusi con la medaglia d’argento dell’Italia nel Team Relay i Campionati Europei di Bmx, ospitati da venerdì a domenica all’Olympic Arena Verona e a cui hanno partecipato 2054 atleti provenienti da 25 Paesi (photocredit Photobicicailotto).
—
16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Giacomo Fantoni, Pietro Bertagnoli e Martii Sciortino si sono arresi solo al team francese, regalando all’Italia la prima medaglia di questa rassegna continentale, che rappresentava l’ultimo appuntamento utile per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
«Ci tenevamo a fare bene in questo ultimo appuntamento internazionale – commenta il ct Tommaso Lupi –, soprattutto perché tra le mura amiche. L’argento di oggi ci conforta sul lavoro svolto e ci permette di guardare avanti con fiducia. Non dimentico nemmeno il quinto posto di Pietro Bertagnoli tra gli Elite, l’ottavo di Albert Groppo, scivolato alla seconda curva in finale e il fatto che Giacomo Fantoni sia stato escluso dal round per le medaglie per l’inezia di tre millesimi. Magari speravo in qualcosa di più dagli altri, ma è giusto guardare il bicchiere mezzo pieno: abbiamo un gruppo di atleti e di atlete che stanno crescendo, espressione di un movimento con ampi margini di miglioramento. Ne sono la dimostrazione, per esempio, la presenza di due donne sia ai mondiali che agli Europei».
Le altre gare (risultati completi a questo link)
Le maglie di campioni continentali Elite sono state vinte dalla svizzera Zoe Claessens e dal francese Arthur Pilard.
Dopo aver vinto il titolo europeo lo scorso anno, la svizzera Zoe Claessens si è ripetuta battendo in finale la pluricampionessa olandese Laura Smulders e Nadine Aeberhard (Svizzera). Per Claessens, che è arrivata seconda agli ultimi Campionati del Mondo, questo è il quarto titolo continentale: dopo quelli del 2019 (nella categoria junior) e quelli del 2021 e del 2023.
Il titolo Elite maschile è andato al francese Arthur Pilard, che ha battuto il connazionale Mathis Ragot Richard e lo svizzero Cédric Butti in una gara particolarmente combattuta.
Tra gli Under 23, a esultare sono stati la campionessa del mondo Veronika Stūriška, che ha trionfato davanti a Emily Hutt (Gran Bretagna) e Sabina Košárková (Repubblica Ceca). Nella categoria maschile, la maglia di campione europeo è stata conquistata da Alexis Pieczanowski (Francia), davanti agli olandesi Tim Goossens e Jason Noordam.
Nella categoria Junior Donne, il titolo è andato ad Anais Garnier (Francia), che ha battuto la spagnola Carla Gomez e l’altra francese, Meline Videlo. Nella categoria maschile, Evan Oliviera (Francia) è diventato Campione d’Europa battendo il connazionale Clément Rocherieux, argento, e Marc Luthi (Svizzera), bronzo.
I prossimi Campionati Europei di BMX Racing si terranno a Valmiera (Lettonia) dal 10 al 13 luglio 2025.