Campionati italiani Ciclocross 2023: i risultati delle gare dei master
OSTIA ANTICA (RM) – Sono stati 239 gli amatori che nelle varie categorie si sono contesi le prime maglie tricolore messe in palio ai Campionati Italiani Ciclocross 2023, kermesse organizzata dal Team Bike Terenzi e che si è aperta questa mattina nella Pineta di Castel Fusano di Ostia Antica (nella foto di GOTsportPhoto, il podio degli M5).
—
1099 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ecco i risultati delle prove individuali, in cui si segnalano ben sette campioni italiani in grado di riconfermarsi dopo l’exploit di Variano di Basiliano. Una cosa non scontata, visto che le caratteristiche del percorso capitolino sono molto diverse rispetto a quelle del tracciato friulano dell’edizione 2022.
Le gare femminili Campionati Italiani Ciclocross 2023
Nelle cinque prove femminili, a cingersi con il tricolore sono state Silvia Folloni (EWS della STM Asd), Giulia Balestri (W2 della Emiliana Bike), Luisa De Lorenzo Poz (W7 del Team Estebike Zordan), Chiara Selva (W3 dello Spezzotto Bike Team) e Tamara Fabbian (W5 della Alè Cipollini). Queste ultime due atlete sono state le uniche in grado di confermarsi rispetto alla passata edizione.
Le gare maschili dei Campionati Italiani Ciclocross 2023
Tra gli Elite Master Sport successo di Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike) davanti a Marcello Merlino e Michael Francesco Giua.
Tra i Master 1 maglia tricolore nuovamente sulle spalle di Antonio Macculi (Team Cingolani), che ha preceduto al suo primo anno in questa categoria Samuele Agostinelli e Nicolò Ferrazzo.
Cambia invece il campione italiano degli M2, che risponde al nome di Fabrizio Trovarelli (Team Astolfi), capace di precedere Samuel Mazzucchelli e Michele Piras.
Tra gli M3 nuova categoria e altra maglia per Marco del Missier (Bandiziol Cycling Team), primo davanti a Carmine del Riccio e Andrea Lovicu.
Nulla cambia invece tra gli M4, dove a imporsi è il solito Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), alla sua 26° maglia tricolore. Sul podio con il laziale Ivan Testa e Gianpiero Dapretto.
Successo pugliese tra gli M5 con Luigi Carrer (Fusion Bike) che ha preceduto Davide Montanari e Remo Bardelli, mentre tra gli M6 primo posto per Stefano Nicoletti (Emiliana Bike) davanti a Biagio Palmisano e Gianfranco Mariuzzo.
Tra gli M7 fa festa nuovamente Giuseppe Dal Grande (Zero 5 Bike), con Eugenio Cossetto e Alessio Olivi a completare il podio; conferma anche tra gli M8, con il portacolori del Spilla Team Gianfranco Mongardi che si è lasciato alle spalle Giovanni Parro e Fabrizio Stefani.