Campionati Italiani Ciclocross: colpo tricolore di Bryan Olivo tra gli Juniores a Lecce
LECCE (LE) – La terza e ultima giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce si è aperta questa mattina con il titolo tricolore conquistato dal friulano Bryan Olivo nella prova della categoria Juniores maschile.
L’atleta originario di Cimpello di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, che difende i colori del team DP66 Giant Selle SMP diretto dall’ex iridato Daniele Pontoni, ha trovato la gara perfetta, sempre corsa nelle posizioni di testa e, nel finale, in rimonta, ha vinto e ha confermato una volta di più il proprio valore. Già nel 2017 a Silvelle si era laureato campione d’Italia ciclocross tra gli esordienti di secondo anno.
Costa cara, invece, proprio all’ultimo giro, una caduta innescata da una scivolata di Filippo Agostinacchio all’atteso abruzzese Lorenzo Masciarelli che era rimasto al comando della corsa, ma alla fine è addirittura uscito dal podio, concludendo in quarta posizione.
Medaglia d’argento, dunque, per l’emiliano Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti), staccato di 7 secondi, mentre terzo a 8 secondi e medaglia di bronzo il piemontese Gabriel Fede della Selle Italia Guerciotti Elite.
Bryan Olivo, 17 anni, è saltato in sella seguendo la passione dello zio Eros Biasotto, che ha gareggiato fino ai dilettanti, e del fratello maggiore Alan che una volta abbandonate le corse ha intrappreso la professione di Pittore Edile. Ragazzo di talento Olivo che alterna con disinvoltura strada, pista e ciclocross. A settembre dello scorso anno si è laureato infatti campione italiano dell’inseguimento a squadre, è giunto sesto nella prova tricolore a cronometro, terzo nella prova di Coppa del Mondo di cross a Hoogerheide e nono al mondiale di Dubendorf. Prima di questo titolo si era imposto a Ladispoli nella prova del Giro d’Italia e ad Ancona nell’Adriatico Cross. Per Olivo è la seconda maglia tricolore nel Ciclocross dopo Silvelle 2017 tra gli esordienti di secondo anno. Su strada difende i colori dell’UC Pordenone.
CLASSIFICA JUNIORES:
1. Bryan Olivo (DP66 Giant Selle SMP) 40:12
2. Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) 00:07
3. Gabriel Fede (Selle Italia Guerciotti Elite) 00:08
4. Lorenzo Masciarelli (Bert Containers Pauwels Sauzen) 00:16
5. Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti Elite) 00:28
6. Matteo Siffredi (Development-Guerciotti) 00:34
7. Eros Cancedda (Gs Sorgente Pradipozzo) 00:36
8. Ettore Loconsolo (Team Bike Terenzi) 00:42
9. Vittorio Carrer (Team Bike Terenzi) 01:11
10. Gabriele Bertini (Vallerbike) 01:16