Campionato Italiano Ciclocross Under 23: che battaglia, la spunta Antonio Folcarelli
SCHIO (VI) – Combattuta e avvincente fino all’ultimo. Ha regalato spettacolo ed emozioni la prova tricolore degli Under 23 al Campionato Italiano di Ciclocross di Schio che ha incoronato campione d’Italia il romano Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli). Ventidue anni compiuti lo scorso 3 gennaio il laziale di Anzio ha sbaragliato tutta la concorrenza facendosi un bellissimo regalo personale con qualche giorno di ritardo.
Medaglia d’argento per il veneto Davide Toneatti (DP66 Gian Smp), a 13 secondi, e medaglia di bronzo per Marco Pavan (D’Amico UM Tools), a 43 secondi.
La corsa inizia subito con una sorpresa. Mega caduta in testa al gruppo che coinvolge diversi degli atleti migliori. Gruppo che si fraziona in due tronconi e costringe molti ad inseguire e qualcuno deve arrendersi. Al secondo giro prende la testa della corsa Samuele Leone (Team Lapierre – Trentino – Alè), inseguito da Marco Pavan e più sfilacciati tutti gli altri. Si fanno sotto anche Antonio Folcarelli e Davide Toneatti.
Resiste al comando Leone, mentre alle sue spalle Pavan è stato raggiunto da Folcarelli e inseguono a meno di 10 secondi dal battistrada. Il laziale balza in testa alla corsa, ma la situazione è molto equilibrata con i primi quattro racchiusi in soli 16 secondi. Leone prova a rispondere a Folcarelli e si forma un nuovo tandem in testa alla gara, Toneatti e Pavan inseguono a pochi metri.
Quando suona la campana dell’ultimo giro la situazione è la seguente: Folcarelli guida con 3 secondi di vantaggio su Leone, terzo passa Toneatti a 10 secondi, quarto Pavan a 19 secondi. Il romano Folcarelli spinge sull’acceleratore, capisce che è il momento decisivo e guadagna fino a 15 secondi. Nel frattempo Toneatti si è riportato su Leone. Quest’ultimo accusa forse le fatiche e cede inesorabilmente finendo anche fuori dalla zona podio. Ne beneficia Pavan che risale in terza posizione.
Davanti non c’è più storia, Antonio Folcarelli vola verso la conquista del titolo italiano e bissa il successo di famiglia, dopo che papà Massimo, venerdì scorso, aveva vinto il titolo tra gli Amatori.
CLASSIFICA UNDER 23:
1. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) 48:17
2. Davide Toneatti (DP66 Gian Smp) 00:13
3. Marco Pavan (D’Amico UM Tools) 00:43
4. Samuele Leone (Team Lapierre – Trentino – Alè) 01:14
5. Federico Ceolin (Selle Italia Guerciotti Elite) 01:29
6. Emanuele Huez (KTM Alchemist Selle Smp Dama) 01:36
7. Leonardo Cover (Sportivi del Ponte) 03:48
8. Tommaso Bergagna (Jam’s Bike Team Buja) 03:56
9. Simone Pederiva (Sportivi del Ponte) 04:21
10. Luca Pescarmona (DP66 Gian Smp) 05:09
(Servizio a cura di Giorgio Torre)