Anna Bonassi vince il campionato italiano Donne Esordienti 1° anno
—
916 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
LA GARA – Sono 82 esordienti nate nel 2009 a inaugurare la rassegna tricolore di Darfo Boario Terme organizzata dall’AS Boario. Ad attenderle una prova di 39 chilometri prevalentemente pianeggiante ma con i due passaggi sull’Erbanno che possono spezzare il gruppo: se la prima al 20° km non sembra poter fare la differenza, la seconda, la cui discesa termina a 500 metri dal traguardo, può diventare il trampolino di lancio per chi vuole anticipare lo sprint.
E invece le ragazze sorprendono tutti, aggredendo la corsa sin dalle prime fasi. Dopo un affondo di Aurora Masi (Toscana), annullato da Nicole Veggiato (Lombardia), ecco l’attacco che cambia il volto alla prova. Lungo le brevi ma impegnative rampe dell’Erbanno la cremasca Viola Invernizzi (Lombardia) apre il gas rompendo il gruppo; sulla sua ruota si portano poche centinaia di metri più tardi Sofia Tezzele (Trentino), Chiara Zanon (Veneto), Jolanda Sambi (Emilia Romagna) e le lombarde Anna Bonassi, Isabella De Angelis, Letizia Parini. Per quanto le attaccanti si rialzino poco dopo, alle loro spalle il plotone si è ridotto a una trentina di unità: il resto del gruppo ha alzato bandiera bianca.
Si arriva così alla seconda ascesa sull’Erbanno, con Sambi, Invernizzi e Galante che forzano nuovamente il ritmo, cercando di guadagnare quei pochi metri decisivi per correre verso il tricolore. Ma questa volta la selezione non avviene: sul rettilineo finale si presenta un drappello allungato di una ventina di atlete, messo autorevolmente in fila da Anna Bonassi. Poi la campionessa trentina Arianna Galante, la cremasca Viola Invernizzi, l’emiliana Jolanda Sambi (a sua volta campionessa regionale dell’Emilia Romagna) e Carlotta Ronchi.
Media km/h: 35,10
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo