Alberto Bettiol conquista il tricolore sulle strade di casa
SESTO FIORENTINO (FI) – Era l’uomo più atteso, sulle sue strade toscane, e Alberto Bettiol non ha deluso le attese conquistando il campionato italiano. Alle sue spalle Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious).
—
17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il corridore della EF Education EasyPost conferma il suo ottimo stato di forma e, dopo aver recentemente indossato anche la maglia di leader al Tour de Suisse, conquista la sua prima maglia tricolore su strada tra i professionisti. Vittoria particolarmente emozionante per il toscano anche perché arriva in una corsa dedicata ad Alfredo Martini.
La gara. Dopo la partenza dal Piazzale Michelangelo a Firenze, gli atleti hanno percorso una passerella di 5 km fino al chilometro zero. 228 km suddivisi in due circuiti impegnativi. Dopo più di 80 km di corsa prende il largo una fuga composta da 15 uomini: Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), Davide Baldaccini, Alessandro Monaco e Samuele Zambelli (Corratec-Vini Fantini), Filippo Conca (Q36.5), Mirco Maestri (Polti Kometa), Federico Biagini, Lorenzo Conforti, Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Michael Belleri (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Giovanni De Carlo e Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior), Filippo Tagliani (Vini Monzon – Sofer Savini Due – OM), Matteo Zurlo (UC Trevigiani).
Tutti gli atleti vengono però riassorbiti dal gruppo, ad eccezione di Alessandro Tonelli che insiste da solo al comando. Negli ultimi 50 km di corsa, con ulteriori attacchi, si rimescolano le carte. Al comando si portano Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty), Marco Frigo (Israel-PremierTech), Samuele Zoccarato (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e il favorito di giornata Alberto Bettiol (EF Education EasyPost).
All’inizio dell’ultimo giro rimangono in 4 al comando. Dietro gli inseguitori, tirati anche in buona parte da Filippo Ganna, riescono a far scendere il distacco sotto i 10 secondi. Tuttavia, quando sembra ormai imminente il ricongiungimento con la testa della corsa, i quattro riprendono margine.
A circa 9 km al termine l’azione decisiva con l’allungo di Alberto Bettiol. Lorenzo Rota e Edoardo Zambanini non riescono a tenere le sue ruote.
Le parole di Alberto Bettiol dopo la vittoria. “Oggi è una giornata bellissima, è stata molto dura perché abbiamo trovato brutto tempo. Il percorso è stato molto selettivo ma non mi aspettavo di andare così forte, dopo la caduta in Svizzera. La prossima settimana al Tour sarà una grande emozione. Stamattina ho visto la famiglia di Alfredo che per me è una persona speciale e mi fa piacere ricordarlo. Quest’anno è un’annata particolare e sono contento di esser riuscito a vincere. Ringrazio anche i compagni di fuga Rota e Zambanini che sono stati fantastici”.
Ordine d’arrivo
1 BETTIOL Alberto EF Education – EasyPost 5:03:06
2 ROTA Lorenzo Intermarché – Wanty 0:17
3 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious 0:17
4 GANNA Filippo INEOS Grenadiers 0:20
5 FORMOLO Davide Movistar Team 0:26
6 ALEOTTI Giovanni BORA – hansgrohe 0:26
7 CICCONE Giulio Lidl – Trek 0:26
8 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 0:54
9 FIORELLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:54
10 ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:54