Edoardo Zamperini è campione italiano under 23
TRISSINO (VI) – Edoardo Zamperini è il nuovo campione italiano Under 23. Con un azione sulla salita finale di Selva, a circa 20 km al traguardo, il corridore veronese della Trevigiani Energiapura Marchiol stacca i compagni di fuga.
—
17.000 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Al secondo posto giunge Nicola Rossi (Beltrami TSA Tre Colli) e Pietro Mattio (Team Visma Lease a Bike Development).
Campionato Italiano che vede una fuga numerosa prendere il largo dopo le prime asperità. Nei chilometri finali anche il gruppo dei fuggitivi si sfalda, in particolare sotto l’impulso di cinque atleti: Simone Gualdi, Cesare Chesini, Edoardo Zamperini, Pietro Mattio e Matteo Ambrosini. A loro poco dopo si aggiunge anche Nicola Rossi.
A meno di 20 km al traguardo l’azione decisiva. Edoardo Zamperini in progressione, prende pian piano margine sulla salita e riesce a staccare i compagni di fuga. Il corridore della Uc Trevigiani riesce così ad arrivare tutto solo al traguardo di Trissino.
“Dall’inizio della stagione cercavo continuamente questa prima vittoria, ed è arrivata forse nel momento meno atteso” – racconta a caldo il neo campione italiano Zamperini. “Dopo la rottura della clavicola ad inizio maggio, ho tenuto duro, non ho mollato di testa, grazie soprattutto al sostegno di tutti i miei compagni e dello staff. Il Giro Next Gen è stato il miglior viatico per questa vittoria. Su un tracciato veramente impegnativo, dove bisognava saper leggere la corsa, ho dimostrato il mio valore. Ora testa ai prossimi appuntamenti”.
Media km/h: 41,121
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo